• Google+
  • Commenta
28 novembre 2014

Unito: Morto Aldo Fasolo, ultimo saluto per Fasolo alla Camera ardente

Aldo Fasolo


Università degli Studi di Torino – Scomparsa del prof. Aldo Fasolo Camera ardente in Rettorato

Aldo Fasolo

Aldo Fasolo

L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del prof. Aldo Fasolo, dal 1980 al 2013 Professore Ordinario di Anatomia Comparata e Biologia dello Sviluppo.

Sarà possibile porgere l’ultimo saluto nell’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8) domani, sabato 29 novembre, dalle ore 12.00 alle ore 14.30.

Seguirà la cremazione alle 15.30 presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale (Corso Novara, 147b).

Chi era il prof. Aldo Fasolo

Nato ad Alba (Cuneo) nel 1943, recentemente nominato Professore Emerito, il prof. Fasolo è stato Presidente del Comitato Scientifico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Vicedirettore della Rivista L’Indice dei Libri e Presidente (sino al 2004) dell’Associazione per la diffusione della cultura scientifica, CentroScienza. Chairman del Comitato Scientifico Internazionale della Stazione Zoologica di Napoli. Socio nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino e dal 2012 Direttore della Classe di Scienze MFN in tale Accademia; socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2012 Socio nazionale; socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dell’Istituto Lombardo di Arti e Scienze, dell’Accademia di Medicina di Torino (socio onorario).

Tra le altre importanti cariche Istituzionali è stato inoltre Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Torino; Membro del Senato Accademico dell’Università di Torino e Presidente della Commissione Ricerca; Coordinatore del Dottorato in Neuroscienze; Membro del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo; Coordinatore del Corso Interfacoltà di Comunicazione Scientifica.

Aldo Fasolo Aldo Fasolo

Ha dato contributi sulla Didattica delle Scienze e allo sviluppo della Cultura scientifica, sui temi della Divulgazione e Filosofia della biologia (teorie evolutive, neurobiologia).

Nel corso della lunga e proficua attività di ricerca Aldo Fasolo ha pubblicato oltre 250 lavori in extenso ed ha presentato circa 300 comunicazioni a congressi.

Il Prof Aldo Fasolo ha scritto un centinaio di articoli divulgativi ed altrettante recensioni.

Fra i libri a cui ha collaborato Aldo Fasolo, ha curato un testo di Neurologia Comparata Introduzione alla neurologia comparata dei vertebrati (in collaborazione con V. Mazzi) pp. 621. Boringhieri, Torino, 1977 e l’opera collettiva, DIZIONARIO di BIOLOGIA (UTET 2003-2004), di cui è stato coordinatore. Nel 2012 ha curato The Theory of Evolution and its Impact, Springer.

Nel suo ruolo di Professore Emerito era tuttora attivo sia dal punto di vista scientifico, della divulgazione e guida a tanti docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy