• Google+
  • Commenta
19 dicembre 2014

Daniele Messina da Unitn primo doppio laureato con la Tum di Monaco

Daniele Messina

Università degli Studi di Trento – Ingegneria. E’ Daniele Messina il primo doppio laureato con la Tum di Monaco

Daniele Messina

Daniele Messina

Daniele Messina ha concluso oggi il percorso di laurea magistrale in Ingegneria meccatronica previsto dall’accordo tra l’Ateneo di Trento e la Technische Universität München

Doppio titolo e doppia soddisfazione per Daniele Messina, proclamato oggi dottore in Ingegneria meccatronica. Il suo percorso di studi, sviluppato tra Italia e Germania grazie all’accordo di doppia laurea tra l’Ateneo di Trento e la TUM – Technische Universität München, gli ha permesso di vivere un’esperienza universitaria innovativa e di acquisire un titolo valido in entrambi i Paesi. Ma gli ha anche dato la possibilità di frequentare parte dei suoi studi nella sede universitaria che annovera tra i suoi allievi nomi come Rudolf Diesel, Thomas Mann, Giovanni Battista Caproni e, più di recente, Samantha Cristoforetti.

Daniele Messina dottore in Ingegneria meccatronica a Unitn

Daniele Messina oggi al polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” di Povo ha presentato la sua tesi, scritta a Monaco, dal titolo “Implementation of a switching technique for electric vehicle batteries and analysis of the influence on the energy efficiency”, un lavoro nel quale si è concentrato sul miglioramento dell’efficienza energetica delle batterie per i veicoli elettrici. Quindi la proclamazione. Messina ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria meccatronica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento e, in base all’accordo di doppia laurea, anche il titolo di Master of Science in Maschinenbau und Management presso la Technische Universität München. Il giovane aveva già discusso in precedenza la tesi a Monaco sotto la supervisione congiunta di Philip Wacker (Fakultät für Maschinenwesen, TUM) e di Davide Brunelli (Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo trentino).

Laurea Daniele Messina Unitn

Laurea Daniele Messina Unitn

Daniele Messina è il primo studente di Ingegneria a conseguire la doppia laurea con la Technische Universität München. Si era immatricolato a Trento nell’a.a.2011/12 e ha trascorso il primo anno a Trento e gli anni accademici 2012/13 e 2013/14 a Monaco, come previsto dall’accordo di doppia laurea.

L’accordo di doppia laurea era stato sottoscritto nel 2010 tra la ex Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento e la Fakultät für Maschinenwesen della TUM. Referente dell’accordo: Vigilio Fontanari, professore del Dipartimento di Ingegneria industriale.

Il programma è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei materiali e in Ingegneria meccatronica.

Laurea Daniele Messina Unitn

Laurea Daniele Messina Unitn

Il percorso di doppia laurea prevede una durata normale di tre anni e l’acquisizione di 180 crediti, comprensivi della tesi di laurea. Gli studenti devono ottenere almeno 60 ECTS all’Ateneo di Trento (1° anno di laurea magistrale) e almeno 90 crediti alla TUM. La tesi può essere discussa a Trento (in italiano o in inglese) o a Monaco (in tedesco o in inglese).

Tale percorso si colloca all’interno delle doppie lauree nate nell’ambito del consorzio T.I.M.E. (Top Industrial Managers for Europe) di cui l’Ateneo è membro dal 2002.

Per gli studenti che fossero interessati a saperne di più o a cogliere questa opportunità formativa internazionale nell’area dell’ingegneria industriale è aperto il bando di candidatura per l’a.a. 2015/16 con scadenza 29/01/2015. Informazioni: Unitn.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy