• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2014

Lorenzo Bini Smaghi a Univr sulle 33 false verità sull’Europa

Lorenzo Bini Smaghi

Università degli Studi di Verona – 33 false verità sull’Europa, se ne parla con Lorenzo Bini Smaghi

Lorenzo Bini Smaghi

Lorenzo Bini Smaghi

L’economista e presidente della Snam Lorenzo Bini Smaghi sarà ospite martedì 9 dicembre alle 17.30 nell’aula T1 del Polo Zanotto

Lorenzo Bini Smaghi, economista e presidente della Società nazionale metanodotti (Snam) sarà ospite del convegno “33 false verità sull’Europa” che si terrà martedì 9 dicembre alle 17.30 nell’aula T1 del Polo Zanotto.

L’evento prende il titolo dal libro scritto dall’economista Lorenzo Bini Smaghi per la casa editrice Il Mulino ed è organizzato dal centro studi internazionali del dipartimento di Scienze Economiche dell’ateneo in collaborazione con Valorizziamo Cattolica e Amici della Cattolica Assicurazioni.

Dopo i saluti e l’introduzione di Fernanda Torsi presidente dell’associazione “Valorizziamo Cattolica” e Paolo Bedoni presidente del gruppo Cattolica Assicurazioni, prenderà la parola Lorenzo Bini Smaghi. A dialogare con lui i docenti dell’ateneo Federico Perali, Roberto Ricciuti e Riccardo Fiorentini e il vicedirettore generale del Gruppo Cattolica Assicurazioni Carlo Barbera. Moderatore dell’incontro Mario Rossi consigliere di Berica Vita.

Lorenzo Bini Smaghi: 33 false verità sull’Europa

33 false verità sull’Europa. Le “false verità sull’Europa” che stanno facendo breccia in vasti strati di opinione pubblica, incrinando anche le più tenaci convinzioni europeiste, sono molte di più, ma Lorenzo Bini Smaghi – dal 2005 al 2011 membro del direttorio della Bce – ha scelto di smontarne 33, ribaltando tesi che vengono date per assodate, “ma che in realtà si basano su ipotesi parziali o presupposti falsi”.  Il libro contrasta la strategia di colpevolizzazione dell’Europa, che fa di Bruxelles il “capro espiatorio ideale” per sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dalle responsabilità dei governi nazionali. In 188 pagine, divise in 33 capitoli, uno per ogni “falsa verità”, Lorenzo Bini Smaghi offre argomenti e risposte per sostenere e difendere il processo di integrazione europea, senza necessariamente assolvere l’Europa da limiti e colpevoli ritardi, ma senza nemmeno tacere quelli degli stati che ne fanno parte. 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy