• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2015

Ricette Befana 2015: menù ed idee ricette befana ed epifania 6 gennaio

Epifania tutte le feste porta via” dice il proverbio. Quale modo migliore per concludere le feste se non con un pranzo o una cena ad hoc? Ecco le ricette della Befana 2015 con tante idee appetitose da gustare

Nonostante i protagonisti indiscussi tra le ricette Befana e di questa festività siano i dolci (ne sono un esempio i “befanini”, o “befanotti”, dolci toscani simili agli struffoli, il carbone di zucchero e il Roscòn de Reyes, tra le ricette befana francesi più famose, importata in Italia come “ciambella dei Re Magi”), i  ricettari – on-line e non – traboccano di suggerimenti a tema.

Per iniziare la Redazione consiglia tra le ricette Befana 2015, di partire dall’aperitivo, si può offrire la focaccia della befana: morbidissima pasta brioche con scorzette di arance condite.

Ricette Befana 2015: cosa cucinare, idee menù semplici e facili da fare

Per quanto riguarda il primo piatto delle ricette befana, è bene ricordare che la tradizione vuole che in tavola si porti la lasagna. Nel corso del tempo questa pietanza si è adeguata proprio a tutti i palati: al di là della classica lasagna c’è la versione vegetariana oppure la lasagna “bianca” (con panna e besciamella), entrambe ugualmente gustose.

La vera novità delle ricette befana è però caratterizzata dalla lasagna ai frutti di mare per la quale non esistono indicazioni tassative da seguire: si può utilizzare quanto proposto dal mercato, purché la farcitura sia con frutti di mare e il ragù ne sia all’altezza, sfruttando sempre il sapore di mare. E se si dovesse essere indecisi? Si può sempre puntare sulla lasagna di spinaci e salmone affumicato.

Passando ai secondi piatti delle ricette Befana 2015, a differenza del primo, la tradizione non impone nessun piatto in  particolare. Dopo la classica lasagna, un’idea è quella di proporre vari assaggi di varie ricette semplici e veloci, in modo da non appesantirsi e sperimentare diversi gusti di varie pietanze.

Un modo per accontentare tutti i palati potrebbe essere portare in tavola assaggi di spezzatino di carne, crepes salate, polpette di pesce, quadratini di frittata (di zucchine; con patate; di cipolle), polpette di ceci e spinaci o assaggi di formaggi vari.

Ricette befana sfiziose per quanto riguarda i contorni, che presentati in un certo modo riescono ad accattivare anche il palato dei più piccoli, sono le polpette di melanzane, gli stick di zucchine (impanate e fritte), la parmigiana di zucchine in bianco, melanzane gratinate in padella, patate al forno, finocchi gratinati, zucca o carciofi arrostiti, funghi marinati.

Dulcis in fundo delle ricette Befana 2015, le idee per concludere l’Epifania con dolcezza sono davvero molte.

Oltre a quelle già accennate presenti nelle ricette befana più classiche come i “befanotti”, la ciambella dei Re Magi e il carbone, tra le ricette Befana innovative, ci sono le scopette dolci con fonduta al cioccolato, case-biscotto o biscotti a forma di calza, la Vasilopita greca (in cui nascondere un oggettino che i commensali troveranno a caso nella fetta a loro destinata), gallette al cioccolato e tartufi rossi da mettere se si vuole anche nella calza della Befana.

Ricette Befana 2015: menù completo, primo-secondo-contorno-dolce

Primo piatto del menu dell’Epifania: lasagne al forno

Ingredienti (per 6/8 persone): ragù di carne preparato precedentemente, besciamella, mezzo chilo di lasagne di pasta fresca all’uovo, almeno 200 gr di parmigiano reggiano, una noce di burro, sale q.b., 2 cucchiai di olio di semi.

Procedimento: riscaldare il forno a 180°. Bollire acqua salata e aggiungervi olio di semi per poi cuocere le lasagne (si consiglia una cottura molto al dente). Ungere una teglia con del burro e iniziare a riempire col primo strato di ragù. Alternare quindi con lasagne e besciamella per poi concludere con un’abbondante spolverata di parmigiano e un ultimo strato di besciamella. A questo punto bisogna infornare le lasagne e attendere circa 45 minuti per poi aumentare la temperatura del forno per altri 10 minuti.

Secondo piatto del menù dell’Epifania: spezzatino della Befana

Ingredienti (per 4 persone): pancetta a cubetti (150 gr), manzo a pezzi (500 gr), cacao amaro (50 gr), cognac (2 bicchierini), olio (4 cucchiai), salvia e timo (q.b.), brodo (q.b.), farina (q.b.), sale e pepe (q.b.).
Procedimento: rosolare la pancetta in una padella con l’olio e poi aggiungere manzo, cognac, sale, pepe, erbe aromatiche. Lasciare cuocere per 15 minuti a fiamma bassa. Dopo, aggiungere il brodo e il cacao.

Contorno del menù dell’Epifania: fiori di zucchina ripieni

Ingredienti: olio di arachidi (1 l), basilico (15 gr), sale (q.b.), albume (1), fiori di zucchina (12), olio extravergine di oliva (10 ml), farina 00 (100 gr), acqua frizzante (250 ml), mozzarella di bufala (250 gr), pepe nero (q.b.), maizena (50 gr).

Procedimento: pulire i fiori di zucchina; tagliare la mozzarella a tocchetti e condirla con olio d’olia, sale, pepe nero e basilico. Riempire i fiori con il composto e chiuderli dall’alto. Per la pastella: sbattere l’albume e aggiungere 100 gr di farina, maizena e metà dell’acqua frizzante fredda, mescolare lentamente aggiungendo l’acqua rimanente. A questo punto infarinare leggermente i fiori di zucchina e passarli nella pastella per poi passare alla frittura a olio semi-caldo fin quando non saranno dorati.

Dolce del menù dell’Epifania: carbone della Befana

Ingredienti: zucchero e colorante alimentare.

Procedimento: Mettere in una pentola 200 gr di zucchero e 200 gr di acqua. Cuocere a fuoco lento fin quando lo zucchero non cambia colore. Nel frattempo, preparare la glassa fatta con albume d’uovo, zucchero a velo, 3 gocce di succo di limone e un cucchiaio di alcol per dolci. Mescolare fin quando non si ottiene la glassa. Unire i composti e il colorante alimentare per poi mettere il tutto in un contenitore chiuso ermeticamente. Aspettare che si indurisca e, successivamente, spezzettare in tanti piccoli pezzetti di “carbone”.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy