• Google+
  • Commenta
16 marzo 2015

Fotovoltaico: criticità, opportunità e sviluppi futuri: incontro a Unipd

Fotovoltaico

Università degli Studi di Padova – Fotovoltaico: criticità, opportunità e sviluppi futuri in Aula Magna tutti gli scenari che si aprono in Italia e nel mondo

Fotovoltaico

Fotovoltaico

“Il fotovoltaico in Italia: criticità, opportunità e sviluppi futuri” è il titolo del convegno, organizzato dal Centro Interdipartimentale “Giorgio Levi Cases” dell’Università di Padova, che si terrà domani martedì 17 marzo dalle ore 9.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo in via VIII Febbraio 2 a Padova.

 

Il convegno delinea lo scenario del fotovoltaico in Italia attraverso le sue componenti fondamentali: produzione, nuove e vecchie installazioni, prospettive future basate anche sull’accumulo. E’ ancora possibile produrre fotovoltaico in Europa? Il mercato delle nuove installazioni è il solo possibile? Quali saranno le tendenze per i prossimi anni? Queste sono solo alcune domande alle quali gli esperti invitati vogliono provare a dare delle risposte.

Università di Padova: Fotovoltaico: criticità, opportunità e sviluppi futuri

Dopo il saluto di Alberto Bertucco, Direttore del Centro Levi Cases dell’Università di Padova, sarà Arturo Lorenzoni dell’Ateneo patavino a delineare lo stato attuale e gli scenari futuri del fotovoltaico nel mondo, mentre Mauro Orlandini, MegaCell Srl, spiegherà se è conveniente e possibile produrre fotovoltaico in Europa. I problemi e le prospettive del mercato secondario del fotovoltaico saranno trattati nelle relazioni di Mark Rossetto e Pier Giuseppe Fumei della MRP Partner, infine Luca Pagan, MIDAC BATTERIES SPA, interverrà sull’accumulo energetico nel futuro del fotovoltaico e Marco Baraldo, TÜV Intercert Group of TÜV Saarland, approfondirà la problematica della diagnostica negli impianti.

 

Il “Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases”, costituito presso l’Università degli Studi di Padova, è un centro interdipartimentale che si occupa di ricerca scientifica e tecnologica delle fonti di energia, della loro trasformazione, distribuzione e utilizzo finale. Fondato nel 1969 grazie al lascito dell’Ingegnere Giorgio Levi Cases, il centro raccoglie e coordina le attività di ricerca in campo energetico di 8 dipartimenti dell’Università degli studi di Padova e si avvale di finanziamenti privati e pubblici. Obiettivo del Centro è quello di promuovere la collaborazione interdisciplinare tra laboratori attivi in diversi settori scientifici e tecnologici che operano nel settore dell’Energia anche attraverso l’organizzazione di eventi scientifici, collaborazioni con enti di ricerca nazionali e internazionali, con istituzioni e aziende, e l’organizzazione di corsi di formazione universitaria. Con i suoi 240 docenti organizzati in 35 gruppi di ricerca, il Centro Levi Cases si propone come riferimento nazionale e internazionale sulle tematiche energetiche. Gli obiettivi specifici del Centro Levi Cases sono: l’organizzazione di corsi, seminari ed iniziative didattiche per il perfezionamento, l’aggiornamento e l’informazione di operatori pubblici e privati; la promozione e il coordinamento di ricerche, sia autonome sia su incarico di Enti pubblici o privati; lo svolgimento di attività di documentazione e di pubblicazione di studi nei campi di propria competenza.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy