• Google+
  • Commenta
30 marzo 2015

I motori e le auto sportive ieri e oggi, se ne parla all’Unimore

Auto sportive

Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaSaranno gli ingegneri Giampaolo Dallara e Mauro Forghieri, progettisti storici delle case automobilistiche da corsa italiane, ad effettuare un excursus sui cambiamenti avvenuti negli ultimi 40 anni nel mondo dei motori e delle auto sportive

Auto sportive

Auto sportive

“I motori e le auto sportive di ieri e di oggi”, sarà il tema di un seminario proposto dal DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in occasione delle celebrazioni del 25° di Ingegneria di Modena. L’appuntamento martedì 31 marzo 2015 a Modena.

L’Ingegneria di Modena, che ha raggiunto il suo 25° anno di età, continua a celebrarsi e lo fa seguendo un programma di iniziative finalizzato a valorizzare le competenze ed a sviluppare i campi di interesse didattico e di ricerca che vengono coltivati da quello che oggi è il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Unimore: “I motori e le auto sportive di ieri e di oggi”

Dopo il via alla celebrazioni nei giorni scorsi alla presenza del Ministro Federica Guidi e del Presidente della Regione Emilia Romagna e la firma di un accordo strategico con Maserati SpA, è ora in calendario il primo di una serie di appuntamenti tematici dedicati alle “tecniche e tecnologie del veicolo”.

L’occasione vedrà nuovamente insieme, martedì 31 marzo alle ore 10.00 presso la Sala Eventi del Tecnopolo (via Vivarelli, 2) a Modena, due ingegneri che hanno fatto la storia dei motori made in Italy: Giampaolo Dallara e Mauro Forghieri, che sosterranno un seminario dal titolo “I Motori e le Auto Sportive ieri e oggi“, rivolto non solo agli studenti di Unimore, ma anche a tutti gli interessati ed appassionati di motori e bolidi da corsa.

I due ingegneri, che hanno lavorato assieme negli anni 70-80 in Ferrari, per poi intraprendere strade diverse, ma parallele, l’ing Forghieri ha lavorato in Lamborghini e Bugatti, mentre l’ing. Dallara in Lamborghini, Maserati e De Tomaso fino al momento della fondazione di una propria casa automobilistica, si ritroveranno a discutere assieme ai presenti dei cambiamenti dei motori avvenuti negli ultimi 40 anni. L’incontro sarà introdotto dal prof. Giuseppe Cantore, ordinario di Machine a fluido in Unimore.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito. Per maggiori informazioni consultare il sito Unimore.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy