• Google+
  • Commenta
1 marzo 2015

Luciano Canfora all’Università di Modena e Reggio Emilia

Luciano Canfora

Luciano Canfora

Luciano Canfora

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE, nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il decennale della nascita della Facoltà di Scienze della Formazione, organizza un incontro col prof. Luciano Canfora

L’appuntamento con L. Canfora è per lunedì 2 marzo 2015 a Reggio Emilia.

E’ opinione consolidata che l’attentato di Sarajevo del 1914 contro l’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando sia il fattore scatenante della Prima guerra mondiale.

Ma è davvero così o i fatti di Sarajevo non rappresentano forse l’esito tragico di un lungo conflitto latente tra guerra e rivoluzione?

Canfora, filologo e noto saggista, interroga l’origine della Grande Guerra come una trama intricata di cause molteplici nel volume dal titolo “1914”, edito da Sellerio, un vero laboratorio per lo studioso di storia e un prezioso invito alla riflessione per tutti coloro che hanno a cuore la memoria delle nostre radici più antiche.

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il decennale della nascita della Facoltà di Scienze della Formazione, promuove un incontro con l’autore lunedì 2 marzo, alle ore 16,30, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del complesso universitario Palazzo “G. Dossetti” (Viale Allegri 9) di Reggio Emilia.

Dialogano con il professore Luciano Canfora all’Università di Modena e Reggio Emilia

Dialogano col prof. Luciano Canfora il prof. Alberto Melloni, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, il prof. Fulvio De Giorgi, docente di Storia della pedagogia, il prof, Mirco Carattieri, storico, presidente Istoreco di Reggio Emilia. Presiede l’incontro il prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.

“Siamo particolarmente onorati – dichiara il prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – di avere con noi questo noto studioso dell’antichità, che ha affrontato anche il Novecento. Nell’occasione del centenario della Grande Guerra vogliamo proporre ai giovani, che speriamo numerosi, oltre a un esame puntuale e spregiudicato dei fatti e delle circostanze, un orizzonte di analisi e interpretazioni di acuta penetrazione critica, com’è proprio di questo filologo”.

L’incontro con L. Canfora è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale di storia ed economia Passaggio a Nord ovest di Reggio Emilia e la casa editrice Sellerio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy