• Google+
  • Commenta
17 marzo 2015

School of Advanced Studies di Unicam compie 10 anni

School of Advanced Studies di Unicam

Università degli Studi di Camerino – Festa per i 10 anni della School of Advanced Studies di Unicam

School of Advanced Studies di Unicam

School of Advanced Studies di Unicam

Grande festa lo scorso giovedì 12 marzo in Ateneo per celebrare i 10 anni della School of Advanced Studies (SAS) dell’Università di Camerino.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Rettore Unicam Flavio Corradini, si è aperto il dibattito sulla formazione dottorale e sulle Scuole di Dottorato, moderato dal Prof. Fulvio Esposito, nel corso del quale è intervenuto il dott. Conor O’Carroll, Chair dell’ERA Steering Group on Human Resources and Mobility.

Gli auguri delle autorità alla School of Advanced Studies

La prof.ssa Cristina Miceli, già Direttore della School of Advanced Studies SAS, il prof. Piero Angeli, già Vice-Direttore, e il prof. Roberto Ciccocioppo, che ha assunto da pochi mesi il ruolo di Direttore della School of Advanced Studies, hanno poi tracciato un bilancio di quanto fatto in questi primi dieci anni ed aperto una finestra sui progetti e le prospettive future. E’ intervenuta infine la prof. Annamaria De Rosa, dell’Università di Roma La Sapienza per parlare di “Internationalization of collaborative doctorates and joint European/international doctorates”.

“In questi dieci anni – ha dichiarato la prof.ssa Cristina Miceli – l’aver potuto costruire una struttura nuova è stata un’esperienza veramente entusiasmante. Sono soprattutto molto soddisfatta per l’ottimo rapporto con dottorandi e con i nostri giovani dottori di ricerca che adesso sono sul mercato del lavoro e che oggi hanno voluto essere presenti a questo incontro. Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento che ci ha dato la possibilità di ribadire i punti di forza e le strategie vincenti che ci hanno caratterizzato in questi anni e che con grande soddisfazione consegno al nuovo Direttore. Abbiamo ovviamente anche sottolineato i punti di debolezza, portando alcuni spunti e suggerimenti per continuare a migliorarci e a mantenere alta la qualità della nostra formazione dottorale”. 

“Ho assunto la direzione della Scuola non molto tempo fa – ha dichiarato il prof. Roberto Ciccocioppo – una Scuola già votata all’internazionalizzazione, alla quale sono iscritti dottorandi di tutte le parti del mondo. Il mio obiettivo sarà dunque quello di continuare in questa direzione, puntando ad una ancor maggiore internazionalizzazione, per una formazione dei nostri giovani ricercatori che li renda pronti per un mercato del lavoro globale, sia nell’ambito della ricerca, che nell’ambito di altre attività quali quelle imprenditoriali o che necessitino di alta formazione. Ritengo questo sia l’obiettivo primario della Scuola, in linea con gli obiettivi strategici dell’Ateneo”. 

Al termine della manifestazione alla School of Advanced Studies il momento di rito: tutti i partecipanti hanno spento le 10 candeline poste sulla torta!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy