• Google+
  • Commenta
13 aprile 2015

Erasmus Staff Week 2015, parte l’Erasmus per personale dell’Università

Buoni propositi della Commissione Europea con il progetto Erasmus

Università degli Studi di Catania – Al via l’Erasmus Staff Week 2015, una settimana di formazione per funzionari delle Università di tutta Europa coinvolti nelle relazioni internazionali

Erasmus Staff Week 2015

Erasmus Staff Week 2015

Sono 26, provenienti da 22 atenei di 12 Paesi europei (Belgio, Estonia, Francia, Germania, Turchia, Grecia, Ungheria, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna) i funzionari e i docenti che da oggi saranno ospiti dell’Università di Catania per la quinta edizione dell’Erasmus Staff Week 2015 organizzata e promossa dall’Ufficio per i Rapporti internazionali (Uri).

Fino al 17 aprile i partecipanti all’Erasmus Staff Week 2015, coinvolti a vari livelli nei rispettivi atenei nell’ambito delle relazioni internazionali (coordinatori e funzionari Uri, delegati all’internazionalizzazione, coordinatori istituzionali Erasmus, rettori, prorettori), saranno impegnati in attività seminariali e workshop mirati al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi nel settore della cooperazione internazionale e dei programmi di scambio e ricerca.

Gli ospiti sono stati accolti oggi pomeriggio nell’aula magna del Palazzo centrale dal rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, dal delegato del rettore all’Internazionalizzazione e coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda e dalla coordinatrice dell’Uri Cinzia Tutino.

L’Erasmus Staff Week all’Università di Catania

Mi auguro che la vostra permanenza a Catania – ha affermato il rettore Pignataro rivolgendosi agli ospiti – possa essere intensa e fruttuosa, piena di momenti informativi, di lavoro e confronto ma anche di socializzazione, finalizzati ad incrementare le iniziative di cooperazione internazionale. Il nostro ateneo è molto impegnato nei programmi internazionali di formazione e ricerca, per questo la vostra presenza qui costituisce un’importante opportunità per mettere meglio a punto tutti gli aspetti scientifici e tecnici legati a questi programmi”.

“L’Erasmus Staff Week è ormai un appuntamento fisso per il nostro ateneo – ha spiegato il prof. Rapisarda. Quest’anno si tratta di un evento ancora più importante in quanto vi sono state adesioni anche da parte di personale di università con le quali Catania non ha ancora siglato alcun accordo di cooperazione. Questa iniziativa, quindi, rappresenta l’occasione di farci conoscere anche da questi atenei, con i quali speriamo a breve di potere avviare percorsi di collaborazione”.

“Una ulteriore novità rispetto alle passate edizioni dell’Erasmus Staff Week – ha concluso Rapisarda – riguarda il fatto che parteciperanno anche funzionari non legati principalmente ad attività di internazionalizzazione nei loro atenei”.

La giornata inaugurale si è conclusa con l’intervento della dott.ssa Tutino, che ha esposto le attività istituzionali dell’Uri e dei partecipanti che hanno presentato le loro Università.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy