• Google+
  • Commenta
5 maggio 2015

Chiesa in internet, sfida dei media digitali: incontro all’Unipg

Evangelizzare con Twitter

Università degli Studi di Perugia – La chiesa in internet,  incontro al Dipartimento di Scienze Politiche. Giovedì 7 maggio 2015, ore 12

Chiesa in internet

Chiesa in internet

L’aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche ospiterà, giovedì 7 maggio 2015, alle ore 12, un incontro sul tema “Networked religion”; prenderà spunto dal libro “La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali”, di Rita Marchetti, appena pubblicato da Carocci.

Interverranno, oltre all’autrice, monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, monsignor Claudio Giuliodori, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali Cei e assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il professor Franco Garelli dell’Università di Torino.

I lavori saranno introdotti dal professor Ambrogio Santambrogio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, e coordinati da Paolo Mancini (Università di Perugia).

Chiesa in internet dal Twitter del Papa a oggi: incontro all’Unipg

“Quando parliamo di chiesa in internet pensiamo immediatamente all’account Twitter del Papa, pensiamo all’uso che di internet fa la gerarchia ecclesiastica – sottolinea Marchetti -. Eppure @pontifex non nasce dal nulla, dato che la Chiesa non si è accorta improvvisamente dell’esistenza di internet. Ha colto le potenzialità della rete fin dall’inizio, in continuità con la lunga tradizione di comunicazione di cui è portatrice”.

Il volume sulla chiesa in internet analizza come internet è entrato in chiesa appunto, e quali sono le conseguenze che scaturiscono da tale ingresso. Prende in esame il tessuto parrocchiale che costituisce il livello interno all’organizzazione ecclesiastica più vicino ai vissuti individuali e alla dimensione quotidiana dell’esistenza, quello dove si avverte più direttamente la penetrazione di Facebook, dei blog e delle altre piattaforme di social networking. Offre un contributo originale nel panorama italiano mostrando come il mondo ecclesiale in rete si sia dimostrato una realtà estremamente e inaspettatamente ricca, con migliaia di utenti anche tra le persone e i parroci più anziani, come mostra l’importante mole di dati e informazioni raccolte sul campo di cui la pubblicazione rende conto.

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con WeCa (Associazione Webmaster Cattolici Italiani). La diocesi di Perugia è socio fondatore di WeCa (2003) insieme alla diocesi di Roma, all’Università Cattolica, alla Fondazione Comunicazione e Cultura Cei.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy