• Google+
  • Commenta
12 maggio 2015

Città Effimera: mostra fotografica dell’Università Bicocca di Milano

La Città Effimera

Università degli Studi di Milano – Bicocca – La Città Effimera, fotografie inedite dell’Esposizione Internazionale del 1906 in mostra nel Cluster Isole, Mare e Cibo

La Città Effimera

La Città Effimera

L’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Fondazione Silvio Tronchetti Provera ha organizzato una mostra di immagini dell’Esposizione Internazionale del 1906. La rassegna è ospitata sino al 30 giugno all’interno del Cluster Isole, Mare e Cibo di cui l’Università di Milano-Bicocca è Institutional Content Provider. La mostra sarà poi visitabile in Ateneo, a Monza e a Cinisello Balsamo

Trentadue pannelli con fotografie inedite del 1906 che riprendono i momenti dell’Esposizione Internazionale che Milano ospitò centodieci anni fa, anno in cui si festeggiava l’apertura del Traforo del Sempione, la galleria ferroviaria più lunga del mondo. È la mostra fotografica La Città Effimera. Arte, tecnologia, esotismo all’Esposizione internazionale di Milano del 1906, organizzata e ideata dall’Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. La mostra sarà visitabile sino al 30 giugno, presso gli Spazi Espositivi del Cluster Isole, Mare e Cibo nel Sito di Expo Milano 2015.

La mostra fotografica La Città Effimera dell’Università Bicocca di Milano

La mostra La Città Effimera è stata presentata questa mattina dal rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Maria Cristina Messa, nel corso della Giornata di Teatro Scienza, promossa dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera al Conference Centre di Expo.

Le fotografie in mostra, particolarmente suggestive, di Leone Soldati e Vincenzo Conti, sono tratte dal nuovo e omonimo libro Città effimera. Arte, tecnologia, esotismo all’Esposizione internazionale di Milano del 1906, edito da Gabriele Mazzotta e curato da Pietro Redondi, ordinario di Storia della Scienza dell’Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione di Franco Confalonieri. Il libro presenta immagini inedite, frutto della scoperta degli archivi privati di migliaia di stampe e lastre stereoscopiche. Sono istantanee e reportage opera di due fotografi dilettanti milanesi, Leone Soldati e Vincenzo Conti, un medico e un futuro ingegnere. Protagonista è la grande Esposizione Internazionale dedicata ai trasporti e all’innovazione in tutte le sue forme, dai mezzi di comunicazione alle arti applicate e sociali (guarda la fotogallery). Il libro fotografico è stato distribuito dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera agli ospiti dell’evento di questa mattina.

L’Esposizione del 1906 si svolse su due aree espositive collegate da una ferrovia elettrica sopraelevata: il Parco Sempione da un lato e dall’altro la spianata della Piazza d’Armi, dove più tardi sarebbe nata la Fiera Campionaria. I Padiglioni nazionali di tutti i maggiori Paesi del mondo di allora, dall’Austria alla Cina, dall’America Latina alla Russia, dal Belgio al Canada, formavano di per sé un’eccezionale opera di architettura.  Così come i tantissimi chioschi di aziende e associazioni: dalla Krupp alla Società della Pace, dalla Fratelli Branca alla Casa cinematografica Pathé, dalla Pirelli alla Società Umanitaria, dall’Eternit al Lysoform che presentavano uno specchio eccezionale della società della Belle Epoque. La mostra è una testimonianza di quella storica Esposizione riproposta attraverso immagini inedite nel contesto internazionale di Expo Milano 2015.

Dal 30 giugno la mostra Città effimera sarà visitabile prima presso la sede centrale dell’Università di Milano-Bicocca, per poi proseguire al polo di Monza dell’Ateneo, in via Cadore e successivamente negli spazi di Villa Di Breme Forno a Cinisello Balsamo.

Città effimera apre il ciclo di eventi che l’Università di Milano-Bicocca organizzerà negli spazi espositivi del Cluster Isole, Mare e Cibo, in qualità di Institutional Content Provider.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy