• Google+
  • Commenta
21 maggio 2015

Giornate di orientamento a Ingegneria Università di Perugia

Vocabolario di Tuoro a Unipg

Università degli Studi di Perugia – Al via domani le Giornate di orientamento a Ingegneria

Giornate di orientamento Unipg

Giornate di orientamento Unipg

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia ha organizzato un ciclo di giornate di orientamento delle lauree magistrali per illustrare i contenuti didattici, gli sbocchi occupazionali e le molteplici aree di eccellenza che caratterizzano i corsi di studio.

Gli incontri saranno introdotti dal professor Giuseppe Saccomandi, direttore del Dipartimento di Ingegneria.

Il primo è in programma domani, venerdì 22 maggio 2015, dalle ore 11.30, alle 13.15, nell’ Aula 4 di Ingegneria – sede di Perugia. Sarà dedicato alla lauree in Ingegneria Informatica e  dell’Automazione e in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni; coordinatore il professor Paolo Valigi, delegato del direttore.

“I due corsi di studio – spiega il professor Valigi – verranno presentati ciascuno da un docente; saranno presenti, inoltre, i docenti di molti insegnamenti, anche per favorire un’ interazione ampia con gli studenti e rispondere alle loro domande”.

Giornate di orientamento a Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Il corso ha l’obiettivo di formare laureati in grado di sfruttare le proprie competenze professionali in Ingegneria Informatica (programmazione, algoritmica, Internet e Web, ecc.) e Ingegneria Automatica (controllo, robotica, automazione, etc.) per progettare sistemi innovativi con campi di applicazione che includono l’elaborazione e la condivisione di grandi moli di dati (Big Data), la sicurezza informatica, i sistemi a guida autonoma (droni, veicoli, etc.), la domotica, i sistemi biomedicali e per la eHealth (salute elettronica).

Alla fine del percorso formativo, i nostri laureati sono in grado di progettare e valutare comparativamente diverse soluzioni tecnologiche finalizzate allo sviluppo e realizzazione di servizi e sistemi ICT, ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Tali competenze sono di fondamentale importanza anche per le emergenti figure professionali di “data-scientist” e “data-engineer”. 

Giornate di orientamento a Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

Ha l’obiettivo di formare laureati in grado di sfruttare le proprie competenze professionali nell’Elettronica (dispositivi, circuiti, sensori, sistemi di acquisizione e misura, campi elettromagnetici, etc.) e nelle Telecomunicazioni (codifica, elaborazione, trasmissione, propagazione e ricezione dei dati) per progettare sistemi innovativi, anche eco-sostenibili, largamente interconnessi in modalità cablata o wireless, con campi di applicazione che spaziano dal monitoraggio e la diagnostica elettro-medicale (eHealth), a quella ambientale, dai sistemi automotive (radar anticollisione, telemetria, navigazione) alla domotica e all’home-entertainment.

Alla fine del percorso formativo, i nostri laureati saranno in grado di progettare e valutare comparativamente diverse soluzioni tecnologiche finalizzate allo sviluppo e realizzazione di dispositivi e sistemi ICT, ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Tali competenze sono di fondamentale importanza per la realizzazione del presente e futuro “Internet of Things”.

Martedì 26 maggio 2015, alle ore 12, nell’ Aula 2 di Ingegneria, a Perugia, sarà illustrata la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica; interverrà la professoressa Edvige Pucci, delegata del direttore al coordinamento, e vedrà la partecipazione di docenti del corso stesso.

Infine, giovedì 28 maggio 2015, a Terni (Pentima Bassa), sarà dedicato al corso di laurea in Ingegneria Industriale, con la presenza professor Federico Rossi,  delegato del direttore al coordinamento; si terrà alle ore 11, nell’Aula 3 di Ingegneria.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy