• Google+
  • Commenta
22 luglio 2015

Classifica migliori università de Il Sole24 Ore: ecco quale scegliere

Classifica Migliori Università de Il Sole 24 Ore

Pubblicata la classifica migliori università de Il Sole24 Ore che mostra un quadro e una graduatoria universitaria al Nord, Centro e Sud Italia: ecco la classifica completa e quale ateneo scegliere

Classifica Migliori Università de Il Sole 24 Ore

Classifica Migliori Università de Il Sole 24 Ore

Ultime news sulla classifica migliori università italiane 2014-2015 stilata dal quotidiano Il Sole 24 ore.

Ecco le esclusive graduatorie e i punteggi degli atenei del Nord, del Centro e del Sud Italia: dalla soddisfazione del Rettore Tommasetti sulla posizione dell’Università di Salerno – Unisa alle critiche del del Presidente del Kore di Enna

Scopri quale scegliere in vista delle iscrizioni università 2015, se e quanto affidarti alla classifica del Sole24Ore.

E’ stata pubblicata l’attesissima classifica Sole 24 ore università 2015. Trionfa il Nord. Verona, Trento e Politecnico di Milano salgono sul podio. La Bocconi di Milano stravince tra le private.

Dalla classifica migliori università emerge, purtroppo, ancora una volta, l’abissale divario tra atenei del nord e del sud. Nel panorama accademico italiano continuano dunque a serpeggiare preoccupanti anomalie geografiche. E’ questa la macabra realtà. Gli unici spiragli di luce provengono dalla Campania. A Salerno, infatti, germogliano fiori tra le crepe di un meridione in declino. Per gli esperti del quotidiano economico milanese di via Monte Rosa, l’ateneo campano si riconferma al primo posto nella classifica migliori università del Sud Italia.

L’Ateneo di Verona è al primo posto nella classifica delle migliori università statali con 88 punti (scaturenti dalla media aritmetica tra i punteggi relativi a didattica e ricerca). Il complesso scaligero è, altresì, al primo posto nella graduatoria riferita alla produzione scientifica ed alla ricerca, con ben 99 punti. Salgono sul podio anche le università di Trento (83) e Bologna (81) e il Politecnico di Milano (81). Tra le non statali, invece, trionfa l’Università Bocconi (86), seguita dalla Luiss Guido Carli (79) e dal San Raffaele di Milano (78). Le “classifiche della qualità”, realizzate grazie ai dati messi a disposizione dal Miur e dall’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), hanno il pregio di render edotte le future matricole sulle migliori strutture e sui principali corsi di studio italiani, attraverso indagini metodiche, statistiche e raggruppamenti, espletati con l’ausilio di elaborazioni d’impronta scientifica. La classifica migliori università offre, infatti, una panoramica completa ed approfondita della “giungla” accademica italiana, mostrando, con l’ausilio di ben dodici indicatori qualitativi, i risultati ottenuti dalle strutture nei diversi campi d’indagine.

Ecco, di seguito, le tre graduatorie universitarie, relative agli atenei del Nord, del Centro e del Sud Italia, ricavate dalla classifica migliori università statali (generale) stilata dal Sole 24 ore – 2015.

Classifica migliori università de Il Sole 24 Ore: risultati e punteggi Nord – Centro – Sud Italia

Classifica delle migliori università statali del Nord – Centro – Sud Italia <<< clicca e scarica

Ecco, di seguito, le prime 5 posizioni della Classifica migliori università statali (graduatoria generale, in cui i valori attribuiti ad ogni singolo ateneo denotano la media aritmetica tra i punteggi relativi alla didattica ed alla ricerca) stilata dal Sole 24 ore.

  • 1 – Università di Verona: 88 punti
  • 2 – Università di Trento: 83 punti
  • 3 – Politecnico di Milano: 81 punti
  • 4 – Università di Bologna: 81 punti
  • 5 – Università di Padova: 76 punti

Ecco le prime cinque posizioni della classifica migliori università non statali secondo il Sole 24 ore

  • 1 – Milano Bocconi: 86
  • 2 – Roma Luiss: 79
  • 3 – Milano San Raffaele: 78
  • 4 – Bolzano: 68
  • 5 – Roma Biomedico: 56

Classifica migliori università: indagine basata su 12 parametri di valutazione

E’ questa, in soldoni, la sinossi dell’indagine divulgata. Uno studio che, anche quest’anno, sta generando molte polemiche tra studenti e addetti ai lavori. Del resto, scandagliando attentamente i numerosi indicatori relativi alla didattica (attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia, soddisfazione ed occupazione) ed alla ricerca (qualità della produzione scientifica, fondi esterni e alta formazione) risulta, non del tutto inverosimile dedurre un argomento di fondo. Va detto che la classifica generale non è, di per sé, in grado di render giustizia a tutti e sessantuno gli atenei esaminati. Le peculiarità e le doti di ciascuno di essi andrebbero, invero, apprezzate e vagliate, scorgendo con attenzione tutte e dodici le classifiche stilate dal Sole (una per ogni indicatore).

Unisa sugli scudi: è la prima del sud nella classifica migliori università

Sono pochi gli spiragli di luce che irradiano il sistema universitario meridionale, tra questi l’Università di Salerno a detta del Sole24Ore.

Classifica Università

Classifica Università

Il Campus d’impronta statunitense è di recente salito agli onori della cronaca, assurgendo al 26° posto dell’annuale classifica delle migliori università stilata dal Sole 24 ore. Per gli esperti del quotidiano economico milanese di via Monte Rosa, l’Università di Salerno, simboleggiata dal Chiostro della Pace, eccelsa opera d’arte contemporanea firmata da Ettore Sottsass ed Enzo Cucchi, è il migliore istituto di studi superiori del meridione italiano. Dalla valutazione degli standard inerenti alla ricerca ed alla didattica delle università italiane è emerso, infatti, un quadro a dir poco proficuo, un risultato che premia gli sforzi compiuti dall’ateneo campano negli ultimi anni.

Antonio Migliorino


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy