• Google+
  • Commenta
27 Settembre 2018

San Caio: frasi di buon onomastico e significato del nome Caio

Immagini auguri onomastico San Caio
Immagini auguri onomastico San Caio

Immagini auguri onomastico San Caio

Il 27 settembre è San Caio: significato del nome, curiosità, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Caio da condividere, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Il calendario liturgico il giorno 27 settembre ricorda S. Caio di Milano. Si tratta di un santo vissuto durante il III secolo, che è stato vescovo di Milano. Sono davvero poche le notizie relative alla vita di San Caio di Milano. Si sa per certo che fu discepolo di sant’Anatalone, vescovo latino. Secondo altre fonti però il santo di oggi 27 settembre potrebbe essere stato anche un discepolo di San Barnaba, noto anche come Giuseppe di Cipro, che secondo la tradizione è considerato anche il primo vescovo di Milano.

Caio è un nome di origine latina, diffuso soprattutto durante l’epoca romana. A confermare la diffusione del nove è la presenza di numerosi santi e beati ricordati dal calendario liturgico.

In particolare vediamo che il 4 gennaio si ricorda un martire a Mesia. Il 16 aprile un altro martire con compagni a Saragozza, mentre il 22 aprile aprile il più celebre S. Caio Papa. Il 4 ottobre invece ricorre la memoria liturgica di S. Caio di Corinto, discepolo di San Paolo. Mentre il 21 ottobre è il giorno in cui si ricorda un santo martire di Nicomedia.

Per augurare buon onomastico a chi festeggia l’onomastico di oggi 27 settembre, le idee per scrivere messaggi simpatici non mancano. Una dedica può essere personalizzata con la condivisione di un video per l’onomastico di Caio. Come pure è possibile fare gli auguri di buon onomastico per S. Caio a tutti gli amici su Facebook e Whatsapp, condividendo anche un’immagine del santo di oggi 27 settembre. Di seguito immagini, cartoline e gif animate per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Whatsapp.

San Caio: significato del nome, curiosità ed originali frasi auguri buon onomastico Caio

L’origine del nome deriva dal praenomen latino Gaius, di origine etrusca e dal significato ignoto. Forse è riconducibile al greco antico Gaia. Secondo alcune fonti, il significato del nome Caio è “felice”.

L’onomastico si festeggia il giorno 27 settembre, in ricordo di San Caio di Milano. Secondo una leggenda che risale al IX secolo. Caio sarebbe stato un discepolo di San Barnaba e vescovo di Milano all’età di 22 anni. L’episcopato di San Caio sarebbe durato dal 63 all’85. Al santo del 27 settembre va’ il merito di aver operato numerose conversioni. Tra le più celebri vi è quella di San Vitale e di sua moglie Valeria, oltre che dei figli Gervasio e Protasio, tutti poi morti martiri durante una persecuzione di Nerone. Secondo la tradizione S. Caio si sarebbe recato a Roma per rendere omaggio ai santi Pietro e Paolo. Durante il viaggio però venne a conoscenza della loro uccisione. Una tradizione lo vuole sepolto nel giardino di un ricco facoltoso chiamato Filippo che avrebbe poi dedicato un cimitero i cristiani indigenti.

Immagini auguri per San Caio

Immagini auguri Caio

Un’altra versione relativa alla biografia di S. Caio di Milano, colloca però l’inizio del suo episcopato nel III secolo, quale successore di sant’Anatalone. Mentre la prima leggenda lo vuole defunto il giorno 31 dicembre, secondo un’altra leggenda in realtà sarebbe deceduto il 26 settembre e sepolto nella basilica di San Babila.

Infine un’altra leggenda colloca la data della morte il giorno 27 settembre, giorno in cui ricorre attualmente la sua memoria liturgica.

Messaggi buon onomastico Caio: frasi auguri per amici e colleghi

Immagini con nome per San Caio

Immagini con nome Caio

Per augurare buon onomastico Caio e per festeggiare l’onomastico di oggi 27 settembre, di seguito una breve selezione di frasi di auguri per Whatsapp e Facebook. Per celebrare San Caio di Milano, si possono condividere immagini per l’onomastico da scaricare gratis, oppure foto e cartoline virtuali per Facebook. Di seguito messaggi e dediche originali e divertenti per fare gli auguri di felice onomastico al fidanzato, il papà, al marito o ad un amico che festeggia l’onomastico del 27 settembre.

  • Con questa rima oggi ti appaio mio caro amico Caio, te la dedico per il tuo onomastico augurandoti un giorno fantastico.
  • E’ impossibile dimenticarsi del tuo onomastico e di un amico come te, ricordati oggi rende anche la mia giornata migliore. Auguri.
  • Ci sono tanti nomi e quelli che non dimentichi più perché le persone che li portano te li hanno scolpiti nei tuoi migliori ricordi.
  • Festeggiamo un nome piccolo ma di una grande persona, Auguri Caio.
  • L’onomastico è come la festa dell’amicizia, un giorno fatto per stare con le persone a te care. E’ l’augurio che ti faccio per questa giornata!
  • Ogni nome diventa unico ed originale quando viene portato da una persona speciale. Felice onomastico Caio.
  • Che questo giorno possa avere la semplicità del tuo nome e l’incanto di quando pronunciandolo giunge al mio cuore. Auguri amore!
  • Sai quanto ti voglio bene ma oggi approfitto del tuo onomastico per ricordatelo, perchè non c’è dono più bello del rinnovare un’amicizia. Auguri

Video buon onomastico per San Caio per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Caio
Il 27 settembre è San Caio di Milano. Santo vissuto durante il III secolo, che è stato vescovo di Milano. Discepolo di sant'Anatalone, vescovo latino. Il significato del nome è "felice". Parola che deriva dalla parola riconducibile al greco antico Gaia.
Data onomastico27 settembre
SignificatoUccello
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata