• Google+
  • Commenta
4 settembre 2015

Data Science di Bologna Business School presso Unibo

Università di Bologna – Nuovo Master in Data Science di Bologna Business School: iscrizioni aperte fino al 15 settembre e borse di studio disponibili

Un nuovo Master per formare data scientist, una figura professionale sempre più cruciale nelle dinamiche delle aziende moderne e per questo sempre più ricercata nel mondo del lavoro.

Si tratta del Master in Data Science di Bologna Business School, che prenderà il via il prossimo ottobre, e per il quale sono disponibili quattro borse di studio del valore di 11.200 euro ciascuna, a copertura totale dei costi di iscrizione del corso messe a disposizione dalle aziende partner del Master. A completare l’offerta anche alcune borse a copertura parziale.

Ecco come diventare data scientist: master in Data Science a Unibo

Per diventare data scientist occorre acquisire una preparazione informatica molto solida, una buona comprensione degli aspetti tecnologici e allo stesso tempo conoscere altri aspetti dell’organizzazione e delle strategie aziendali. È necessario perciò formare un professionista portatore di una serie di competenze trasversali che permettono alle aziende non solo di sfruttare i dati disponibili per generare un vantaggio competitivo, ma anche di creare nuovi modelli di business.

“Come suggerisce il nome – spiega il direttore del Master Claudio Sartori – la data science analizza dati per fornire al management le informazioni utili ad assumere decisioni e a disegnare strategie. Per molto tempo si è parlato dell’importanza dei dati nelle attività quotidiane delle aziende, ora, per garantire vantaggio competitivo sulla concorrenza, nasce l’esigenza di saperne fare buon uso anche ai fini strategici. Benché si possa credere che la figura del data scientist sia appropriata solo alle grandi aziende, un simile profilo è interessante, e lo sarà sempre maggiormente, per qualsiasi realtà, dalle Pmi alle multinazionali”.

Il Master in data science si rivolge a laureati triennali in tutte le discipline, non si richiedono particolari conoscenze pregresse, ma naturalmente è necessaria una forte motivazione ad approfondire argomenti legati all’informatica, alla statistica e all’economia aziendale. Il Master prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. Sono previsti inoltre una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico: Software programming (linguaggio Python), Basi di dati e linguaggio SQL, Basi di statistica descrittiva e inferenziale, Analisi esplorativa dei dati, Elementi di economia.

La quota di iscrizione al Master è di 11.200 euro. Oltre alle borse di studio è possibile per tutti i partecipanti accedere a un prestito sull’onore di Unicredit senza alcuna garanzia e a condizioni agevolate. La scadenza per le iscrizioni è il 15 settembre prossimo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy