• Google+
  • Commenta
18 novembre 2015

Mimprendo Italia: i vincitori dell’Università del Salento

Vincitori Mimprendo Italia


È composto da studenti dell’Università del Salento il gruppo vincitore dell’edizione 2015 di Mimprendo Italia

Vincitori Mimprendo Italia

Vincitori Mimprendo Italia

Mimprendo Italia è l’iniziativa della Conferenza dei Collegi di Merito e del Movimento Nazionale dei Giovani di Confindustria nata per avvicinare i giovani al mondo delle imprese.

Su 29 team in gara, quattro contavano studenti dell’Università del Salento, che ha partecipato quest’anno per la prima volta rispondendo all’invito di           quattro aziende pugliesi: Ecomet srl e DFV srl per Confindustria Lecce, Asepa Energy e Gattaca sas per Confindustria Taranto.

I progetti candidati riguardavano rispettivamente: la selezione di fluff da materiale metallico, lo sviluppo di tecniche innovative per la decorazione di profili in alluminio, la realizzazione di un fertirrigatore solare e lo sviluppo di una piattaforma web di servizi turistici.

Ben tre gruppi hanno conquistato la finale nazionale (Ecomet srl, DFV srl, Asepa Energy srl), ed è il team di Asepa Energy ad aver vinto la competizione aggiudicandosi anche un premio di 10mila euro. La premiazione nei giorni scorsi a Padova (due immagini in allegato).

Il team dei vincitori Mimprendo Italia dell’Università del Salento

Il team, composto da Marco Apollonio, Sarah Quarta e Lucia Alemanno, studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, ha lavorato allo studio di fattibilità tecnica ed economica di un’innovativa soluzione di irrigazione basata sull’utilizzo di energia solare e capace di fertilizzare in ragione delle differenti colture. Il profilo interdisciplinare del team (uno studente di Ingegneria meccanica e due di Management engineering) ha garantito complementarietà nelle competenze a supporto delle attività di sviluppo tecnico ed economico-gestionale.

Il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Ateneo Salento, coordinato dalla professoressa Giuseppina Passiante, da tempo impegnato in progetti di ricerca e formazione in tema di imprenditorialità innovativa, si è fatto promotore di questa edizione di Mimprendo in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Lecce, presieduto da Viola Margiotta. I ricercatori del Laboratorio hanno a supportato i team partecipanti per tutta la durata del progetto, da aprile a ottobre. Il modello formativo di Mimprendo, inoltre, è stato oggetto di uno studio che il Laboratorio ha condotto in tema di creazione di percorsi innovativi per lo sviluppo di cultura e mindset imprenditoriali e percorsi di virtuosa collaborazione università ed imprese, già presentati dai ricercatori Pasquale Del Vecchio e Giustina Secundo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy