• Google+
  • Commenta
3 novembre 2015

Saldi 2016: date inizio saldi invernali e calendario saldi inverno-estate

Ecco quando iniziano i saldi 2016: date inizio saldi invernali ed estivi, scarica da qui il calendario saldi inverno-estate per ogni città.

Scopri in anticipo le date per sapere quando iniziano i saldi 2016, gli sconti invernali e le promozioni su abbigliamento, accessori e molto altro.

Uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno sono i saldi: scopri subito quali sono le date regione per regione delle vendite promozionali ed offerte invernali.

Ecco quando iniziano i saldi invernali 2016 e come prepararsi anche alle offerte online per gli acquisti di abbigliamento uomo e donna.

Le collezioni autunno-inverno sono ormai da tempo esposte nei negozi di tutta Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio e Toscana ormai si stanno preparando alle vendite invernali che precedono i saldi.

I consumatori non fanno che chiedersi: quando iniziano i saldi invernali 2016? Se in passato abbiamo assistito ad un inizio dei saldi invernali diverso in ogni regione, dove Sicilia, Puglia, Basilicata, Marche e Campania erano le favorite, quest’anno le date eliminano disparità.

E così sia in Sardegna, Abruzzo e Molise che in Emilia Romagna, Liguria e Trentino Alto Adige assisteremo ad una partenza unica: i saldi invernali 2016 iniziano il 5 Gennaio, il giorno prima dell’Epifania.

La data è stata scelta dopo diverse polemiche: da un lato c’era la pressione di chi desiderava anticipare i saldi il primo week end di gennaio 2016, la data proposta era quella del 2 gennaio ma gia ora è possibile trovare sconti online come Desigual o Zara che hanno messo in promozione soprattutto accessori come la Pochette RMA 63 Nero, pochette in tessuto con paillette.

Calendario Saldi 2016: gli sconti invernali iniziano il 5 Gennaio

 <<< clicca e scarica

Quest’anno non è stato semplice stabilire la data inizio saldi inverno 2016. La scelta finale considerate la variabili è ricaduta su una sorta di compromesso. Se da un lato Le grandi catene di abbigliamento uomo donna hanno fatto pressioni perché le vendite promozionali iniziassero prestissimo, già il 2 gennaio, dall’altro lato i negozianti hanno lamentato il fatto che far coincidere i saldi con le vacanze natalizie avrebbe ridotto, di fatti, i loro margini di guadagno.

Il 20% del fatturato dei saldi inverno ed estate si registra nelle sole vendite del primo week end di inizio vendite promozionali. Allora si comprendono le ragioni di chi ha fatto pressioni per far coincidere l’inizio dei saldi 2016 con il primo finesettimana utile, cioè sabato 2 gennaio.

Il timore è facendo iniziare gli sconti martedì 5 gennaio, si rischia di frenare il boom di vendite che generalmente accompagna la stagione delle offerte su abbigliamento ed accessori moda. In tal caso ricordiamo che è utile seguire i consigli di Rosario Trafiletti per evitare truffe nei primi giorni degli sconti.

Le polemiche sulla scelta della data inizio saldi 2016

A sostenere, invece, uno slittamento della data dell’inizio delle offerte è Renato Borghi, vice presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia: “I saldi per i nostri associati rappresentano veramente le vendite di fine stagione e hanno lo scopo di evitare le pesantissime rimanenze che si generano nel sistema della filiera a causa dei rapporti con una produzione vorace e vessatoria. Per questo siamo convinti che per i nostri associati sia sempre più necessario effettuare le vendite di fine stagione alla fine del mese di gennaio: avanti di questo passo ci proporranno di effettuare i saldi a metà del mese di dicembre”.

Ritardare ulteriormente la data inizio saldi 2016 avrebbe significato scontrarsi ulteriormente con chi, invece, sostiene che sia utile approfittare della propensione al consumo natalizio.

Coi saldi sempre più anticipati assisteremo ad una contrazione delle vendite nel mese di dicembre, nel periodo natalizio” ha ribadito Borghi, e dunque il 5 gennaio è stata la data su cui è ricaduta la scelta.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy