• Google+
  • Commenta
16 Agosto 2018

San Giacinto: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Giacinto

Immagini auguri onomastico per San Giacinto
Immagini auguri onomastico per San Giacinto

Immagini auguri onomastico per San Giacinto

Il 17 agosto è San Giacinto: significato del nome, storia e origini parola Giacinto, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amici e colleghi di lavoro.

Il calendario liturgico in data 17 agosto ricorda San Giacinto Odrovaz, un religioso polacco che apparteneva all’ordine dei frati predicatori. Tornato nel 12º secolo, è venerato dalla Chiesa cattolica ed è stato canonizzato nel 1594 da papa Clemente VIII. La memoria liturgica del Santo può essere celebrata anche in data 15 agosto. In realtà il suo elogio nel martirologio romano è fissato in data 15 agosto, mentre l’Ordine domenicano lo celebra il 17 agosto. Un’immagine di San Giacinto abbastanza comune, è quella che lo ritrae con l’ostensorio o con la statua della Madonna. Il Santo, secondo la tradizione, avrebbe messo in salvo fuggendo e camminando sulle acque del fiume Nostro durante un’incursione dei Tartari nel suo convento.

La popolarità del santo e la sua adorazione iniziarono subito dopo la sua morte. E soprattutto a seguito dell’insistente richiesta del re della Polonia, Sigismondo VIII Vasa, il santo fu canonizzato da papa Clemente VIII 17 aprile 1594. Il culto del santo si diffuse rapidamente tra il 16º e 17º secolo, tanto che nel 1686 papa Innocenzo 11º lo dichiarò patrono della Lituania. Il santo del 17 agosto è il protettore anche delle gestanti.

Giacinto era un nome abbastanza comune in passato. A testimoniarlo sono i numerosi santi e beati ricordati nel calendario liturgico in diverse date. Ad esempio il 10 febbraio si ricorda un santo soldato e martire con altri compagni a Roma. Mentre il 17 novembre si ricorda un frate domenicano martire a Nagasaki. Per fare gli auguri di buon onomastico Giacinto ad amici e parenti, di seguito alcune idee da scaricare gratis e condividere. Ci sono diversi modi per celebrare l’onomastico di oggi: ecco alcune immagini, foto, video e cartoline animate per fare gli auguri su Whatsapp, Facebook, Instagram e Twitter.

San Giacinto: significato del nome, origini e belle frasi di auguri buon onomastico Giacinto

Immagini con nome per San Giacinto

Immagini con nome Giacinto

L’origine del nome deriva dal tardo nome latino Hyacinthus, derivato dal greco antico hyakinthos. Tale termine era usato nell’antica Grecia per indicare una gemma blu, forse lo zaffiro, come anche un fiore porpora o rosso. Il riferimento attuale al giacinto prese il via verso il XIV secolo.

Il nome è pertanto suscettibile di diverse interpretazioni: può significare “giacinto”, “simile al giacinto” o anche “blu scuro”. Altre variazioni sono presenti ma poco attendibili.

L’onomastico si festeggia il 17 agosto in ricordo di San Giacinto, apostolo della Polonia vissuto nel 12º secolo. Il santo di oggi era un parente di Iwon Odrowaz, vescovo di Cracovia. È nato nel 1183 e studiò teologia e diritto a Cracovia, Praga e Bologna. Prese i voti nella cattedrale di Cracovia. Nel 1221 incontrò in Italia San Domenico Guzman, ed in seguito a quell’incontro decise di diventare domenicano.

San Giacinto dopo il noviziato ripartì per l’Europa centrale. Infatti aveva ricevuto l’incarico di diffondere le regole dell’ordine domenicale. Per questo motivo fondò diversi conventi. Grazie all’aiuto di prata Gregorio IX fondo conventi a Friesach, Cracovia, Danzica e Kiev. San Giacinto si impegnò per la unione della Chiesa d’Oriente con quella d’Occidente. Morì il 15 agosto agosto 1357.

Immagini e frasi buon onomastico Giacinto da inviare con WhatsApp

Immagini auguri per San Giacinto

Immagini auguri Giacinto

L’onomastico è una festività di origine cristiana che viene celebrata ogni giorno. Per trovare sempre parole ed idee originali e divertenti per fare gli auguri ad amici e parenti, serve quindi tanta fantasia. Quando questa manca, è possibile affidarsi ad idee pronte come frasi, messaggi e citazioni per fare gli auguri più divertenti per l’onomastico.

Ecco alcune idee fra immagini e video per festeggiare l’onomastico di oggi 17 agosto.

  • Dal tuo nome oggi sono spinto nel farti tanti auguri Giacinto, sperando in un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Il tuo nome Giacinto è bello distinto, mi fa essere convitto di volerti bene subito e d’istinto!
  • Tanti auguri ad una persona bella, colorata e che profuma di felicità come ricorda lo stesso significato del tuo nome legato ai fiori!
  • Il tuo nome proviene dai fiori sarà per questo che mi ricordi la bellezza!
  • Festeggiarti oggi significa ricordi, e per questo essere felici. Sei una bella persona come i fiori che ricordi. Auguri Giacinto.
  • Per gli auguri non c’è frase più bella di quella con scritto buon onomastico Giacinto, è il tuo nome a rendere bello il resto, come fai tu per ogni che ti circonda!
  • Ricordarsi del tuo nome significa ricordarsi di un fiore, di una cosa bella proprio come te. Felice onomastico!
  • Da quando ti conosco ho scolpito il tuo nome sul mio cuore, lì dove ogni giorno ti ritrovo fiorito amore. Auguri.

Video auguri buon onomastico Giacinto per Facebook e Twitter per amici

Curiosità legate al nome Giacinto
Il 17 agosto è San Giacinto Odrovaz, un religioso polacco che apparteneva all'ordine dei frati predicatori. Tornato nel 12º secolo. Il significato del nome è "blu scuro". Parola che deriva dal tardo nome latino Hyacinthus, derivato dal greco antico hyakinthos.
Data onomastico17 agosto
SignificatoBlu scuro
OriginePregreca
Numero fortunato8
ColoreBianco
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata