• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2016

Iscrizioni online scuola 2016-2017 dal 22 gennaio: info come funziona

Iscrizioni online scuola 2016-2017

Da oggi partono le iscrizioni online scuola materna, scuole medie e superiori 2016-2017: ecco tutte le info per come iscriversi a scuola e come funziona la procedura on-line.

Iscrizioni online scuola 2016-2017

Iscrizioni online scuola 2016-2017

Dal 22 gennaio 2016 si apriranno le iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Il ministero dell’Istruzione ha reso note le date per effettuare le iscrizioni online dei propri figli per l’anno scolastico 2016/2017.

L’iscrizione potrà essere portata a termine, attraverso la nuova procedura online, a partire dalle ore 08,00 del 22 gennaio 2016, fino al 22 febbraio 2016.

Il servizio sarà offerto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lo specifico modello, relativo alle iscrizioni online, non è previsto per le iscrizioni relative alla scuola materna, per le quali la procedura prevista rimane quella cartacea.

Le iscrizioni on line della scuola potranno essere presentate in qualsiasi giorno del periodo indicato dal Miur e tutte godranno della medesima posizione.

Le domande pervenute per prime, non avranno alcuna precedenza o qualsivoglia vantaggio, rispetto a quelle presentate in un momento successivo, purché nell’arco del periodo indicato.

Quindi, i genitori potranno valutare con calma le decisioni da prendere, evitando così che la fretta giochi brutti scherzi in merito al futuro dei propri figli. Inoltre il Miur ha messo a disposizione delle famiglie numerosi strumenti per poter compiere la scelta migliore, considerando diverse variabili quali distanza, indirizzo di studio e valutazione della scuola.

Iscrizioni online scuola 2016-2017: ecco come funzionano le iscrizioni scolastiche

Procedere all’iscrizione online, prevista solo per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, è molto semplice: basta seguire le chiare direttive del Miur. Collegandosi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it sarà possibile effettuare la registrazione (primo passo) al fine di effettuare la successiva iscrizione. Ma, andiamo per gradi.

Già dal 15 gennaio 2016 è stato possibile registrarsi al sito prima indicato: nella schermata principale è ben visibile il tasto registrazione. Cliccando sullo stesso apparirà una finestra nella quale inserire tutti i dati personali, richiesti per la registrazione in questione.

La nuova veste grafica, molto più semplice e chiara, aiuterà anche i meno esperti del mondo di internet a navigare facilmente e consultare ogni singola pagina del sito.

Per ogni singola fase, anche quella primaria relativa alla registrazione, è possibile usufruire di “guide pratiche” di aiuto, che è possibile consultare facilmente cliccando sulle apposite icone ben in vista. Una volta inseriti tutti i dati, diventa semplice ed automatico completare la procedura di iscrizione.

Ottenuto, poi,  il codice utente e la relativa password è possibile procedere all’iscrizione indicando il codice della scuola di riferimento, cioè di quella alla quale si desidera inoltrare la domanda.

È possibile controllare lo stato della domanda? Certo, ogni singola informazione riguardante la domanda compilata ed inviata allo specifico istituto scelto sarà inviata via e-mail all’indirizzo di posta indicato in fase di registrazione, ovvero sarà possibile consultare direttamente la sezione Visualizza Situazione Domande.

Scuola in chiaro Miur: informarsi per come scegliere serenamente

Grazie alla sezione Scuola In chiaro, consultabile sempre sul sito del Miur, i genitori potranno affrontare la scelta della scuola, che diventerà la seconda casa del proprio figlio, serenamente, eliminando ogni minimo dubbio.

Infatti, il portale Scuola in chiaro, rinnovato, aggiornato e reso ancor più semplice da consultare, permetterà di visionare ogni singolo istituto (basta inserire l’indirizzo dell’istituto) e valutarlo in base al Rapporto di Autovalutazione presentato da ciascun istituto.

Informazioni Miur Scuola in Chiaro

Informazioni Miur Scuola in Chiaro

Allo stesso tempo, analizzare il Piano di offerta formativa e apprendere un’infinità di notizie relative alla scuola presa in esame.

Grazie alla modalità di iscrizioni online e al sito del Miur, semplice e chiaro in ogni aspetto, sarà molto più facile e, soprattutto, veloce, entrare (anche se solo virtualmente) in ogni istituto scolastico che potrebbe rappresentare la giusta scelta per il proprio figlio. Sul portale delle iscrizioni online, Scuola in Chiaro, ogni scuola avrà una propria scheda di valutazione, così da poter garantire per qualsiasi studente la scelta migliore, tenute presenti le necessità personali di ciascuno.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy