• Google+
  • Commenta
29 gennaio 2016

Ricetta chiacchiere Carnevale: chiacchiere napoletane, fritte al forno

Ricetta Chiacchiere di Carnevale

Ecco come fare il dolce del martedi grasso, ricetta chiacchiere di Carnevale: come cucinare le chiacchiere napoletane, fritte o al forno anche senza bimby.

Ricetta Chiacchiere di Carnevale

Ricetta Chiacchiere di Carnevale

La ricetta chiacchiere di Carnevale fritte è facile e veloce da fare.

Di questo dolce tipico esistono diverse versioni: napoletane, siciliane, al forno o ripiene.

Ecco come ottenere delle chiacchiere di Carnevale al forno friabili e gonfie, oppure la ricetta delle bugie fritte al cioccolato, o colorate per bambini con la ricetta di Detto Fatto!

Fare le frappe per il Martedi Grasso richiede poco tempo, e una altro vantaggio della ricetta chiacchiere fritte o al forno è che gli ingerenti sono pochi e facili da trovare. Occorre davvero poco tempo per preparare questo tipico dolce, ed in televisione le varianti della ricetta originale delle bugie sono tante. Dalla Prova del Cuoco a Cotto e Mangiato, fino alla ricetta delle chiacchiere di Benedetta Parodi: una volta scelta la variante preferita, basta poco per ottenere delle ottime frappe!

Anche online le ricette delle chiacchiere di Carnevale fritte sono tante: Giallo Zafferano, Misya, ma anche Gnam Gnam propongono dosi diverse, ma il risultato è sempre ottimo! Vediamo come ottenere delle buonissime chiacchiere leggere, al forno o fritte, molto facili e veloci da preparare. Ecco anche sue varianti della ricetta tradizionale: la prima, la ricetta di Detto Fatto per le chiacchiere colorate per bambini, e la seconda con l’aggiunta di cioccolato.

Ricetta Chiacchiere di Carnevale Fritte e o Forno: ingredienti, dosi e procedimento

Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale più famoso in Italia, e vengono chiamate in modo diverso da regione a regione: bugie in Piemonte, cenci in Toscana, frappe a Roma, galani a Venezia, crostoli in Friuli e lasagne in Romagna, ad esempio. La ricetta originale prevede pochi ingredienti principali: farina, uova e zucchero, e una buccia di limone e liquore per aromatizzare. Ecco la ricetta delle chiacchiere da fare in casa, semplice da preparare, per ottenerle friabili, gonfie e leggere!

  • Ingredienti Ricetta Chiacchiere napoletane: 300 gr di farina, 80 gr di frumina, 30 gr di zucchero al velo, un pizzico di sale, 1 busta di Vanillina, 3 uova, 3 cucchiai di grappa, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 60 gr di burro, olio di semi di arachidi, 90 gr di zucchero a velo.
  • Procedimento ricetta delle Chiacchiere fritte: setacciare farina, frumina e zucchero a velo e disporre a fontana; aggiungere al centro sale, vanillina, uova, grappa, lievito e burro a cubetti piccoli e lavorare a mano l’impasto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio. Dividere l’impasto in 4 panetti più piccoli e con l’aiuto di un mattarello stendere fino ad ottenere delle sfoglie sottilissime. Con la rotellina tagliare le sfoglie in rettangoli e praticare uno o due taglietti al centro. Friggere in abbondante olio bollente. Una volta pronte, lasciare raffreddare e disponerre in un vassoio. Cospargere con lo zucchero a velo e servire!

Dolci di Carnevale: ricetta chiacchiere al forno con cioccolato e colorate per bambini

Per ottenere una variante più light di questo dolce di Carnevale, basterà ultimare il procedimento con la cottura al forno. Il risultato è sempre squisito, ma bisognerà fare attenzione alla cottura perché non risultino troppo “croccanti”. Per la ricetta chiacchiere al forno, basta disporre i rettangoli in una teglia ed infornare a 180° per 15 minuti. A fine cottura disponete le chiacchiere in un vassoio e aggiungete sempre lo zucchero a velo, cospargendo tutte le chiacchiere con l’aiuto di un setaccio.

Chiacchiere Colorate

Chiacchiere Colorate

Ci sono anche delle buonissime varianti alla ricetta delle chiacchiere di Carnevale, come quella che prevede il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria da cospargere sui vostri dolci appena sfornati. Un’altra variante sfiziosa è la ricetta delle chiacchiere Detto Fatto che prevede l’aggiunta di marmellata nell’impasto: per le dosi bisogna aggiungere tanti gr di marmellata quanti sono i gr di farina e lavorare l’impasto normalmente.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy