• Google+
  • Commenta
22 aprile 2016

Laura Cernecchi di Unimore riceve premio di Pedagogia 2016

Laura Cernecchi
Laura Cernecchi

Laura Cernecchi

Laura Cernecchi docente reggiana di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si è aggiudicata il Premio italiano di Pedagogia 2016.

Ma chi è Laura Cernecchi e quali sono le sue esperienze nel campo della ricerca: scopriamo dal suo curriculum accademico.

L’importante riconoscimento, promosso dalla Società Italiana di Pedagogia – S.I.PED, le è stato conferito nel corso di una cerimonia all’Università degli Studi di Foggia per uno studio che affronta il multiculturalismo, l’intercultura e la transcultura.

L’edizione 2016 del Premio Italiano di Pedagogia, istituito dalla Società Italiana di Pedagogia – S.I.PED per promuovere lo sviluppo degli studi e delle ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche, ha premiato la prof.ssa Laura Cerrocchi, docente del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per la pubblicazione “L’intercultura in prospettiva pedagogica. Tra processi e pratiche” (Ed. Adda, 2013). Il Premio le è stato consegnato presso l’Università degli Studi di Foggia nell’ambito di un

L’interessante studio di Laura Cerrocchi affronta il tema delle migrazioni nella società contemporanea, guardando con occhio pedagogicamente attento al multiculturalismo, all’intercultura ed alla transcultura. Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie migranti e alle varie forme di riorganizzazione che assumono nei nuovi territori di stanzialità. L’integrazione scolastica dei ragazzi stranieri è considerata luogo privilegiato di incontro culturale e, a volte, anche di conflitto sui temi della tradizione religiosa e delle relazioni fra i sessi.

Chi è Laura Cernecchi: curriculum accademico

Nata a Roma nel 1972, è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. Laureata in Pedagogia nel 1996, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha svolto nella stesso Ateneo il corso di perfezionamento post-laurea in Didattica dell’orientamento. Nel 2002 ha conseguito il Dottorato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna e dal 2003 è stata Ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso Unimore.


© Riproduzione Riservata