• Google+
  • Commenta
12 settembre 2016

Calendario serie A pallavolo maschile 2016-2017 grazie a TorVergata

Calendario Serie A Pallavolo Maschile
Calendario Serie A Pallavolo Maschile

Calendario Serie A Pallavolo Maschile

Tra 10 miliardi di miliardi di possibilità, il calendario Serie A Pallavolo Maschile è il miglior calendario possibile, grazie alla Ricerca Operativa.

Dalla stagione 2016/2017, la Serie A della Pallavolo maschile italiana ha il proprio calendario degli incontri con le giornate di andata e ritorno pianificato scientificamente, grazie alla Ricerca Operativa, nel laboratorio di Ottimizzazione Globale dell’Università di Firenze a cura dei docenti Fabio Schoen e Marco Sciandrone, dei dottorandi Guido Cocchi, Alessandro Galligari e Federica Picca Nicolino, in collaborazione con la ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma”Tor Vergata” Veronica Piccialli.

La ricerca operativa è la branca della matematica applicata in cui problemi decisionali complessi vengono analizzati e risolti mediante modelli matematici e metodi quantitativi avanzati.

L’obiettivo è quello di fornire un supporto alle decisioni. In particolare, la ricerca operativa permette di formalizzare un problema del mondo reale tramite un modello matematico e calcolare una soluzione ottima, quando possibile, o approssimata rispetto a un certo criterio (indice di performance, costi etc).

Veronica Piccialli, che oltre ad aver collaborato alla stesura del modello, è anche una ex giocatrice di pallavolo. È proprio lei a spiegarci perché per stilare un calendario sportivo bisogna chiedere aiuto all’università: “Servono competenze di ricerca operativa e informatica per selezionare il calendario migliore tra tutte le possibilità che nel caso specifico sono nell’ordine di 10 miliardi di miliardi.

La pallavolo non è il calcio, quindi ci sono problemi di concomitanza nello stesso palazzetto condiviso da più squadre e/o da pallavolo e basket, problemi di lunghezza di trasferta in caso di partecipazione a coppe europee, etc.

Inoltre si deve cercare di ottimizzare la resa in termini di pubblico e diritti televisivi (vedi big match nei giorni festivi, bilanciare i turni infrasettimanali etc). Consideriamo poi che fino a quest’anno veniva fatto quasi a mano, procedendo sostanzialmente per tentativi e cercando di accontentare tutte le squadre.”.

Calendario Serie A Pallavolo Maschile grazie alla ricerca di Tor Vergata Roma

Per realizzare il calendario non è stato creato del nuovo software. “In realtà è il modello a essere nuovo, ma sono stati usati solutori open source che si trovano in rete”, ha precisato Piccialli.

Così il modello studiato per il calendario 2016/2017 sarà utilizzato anche in futuro per i nuovi calendari sportivi della Lega Pallavolo. Dal punto di vista scientifico, la ricerca intanto è già stata proposta a Interfaces http://pubsonline.informs.org/journal/inte rivista scientifica del settore che pubblica solo le applicazioni della Ricerca Operativa a problemi del mondo reale.

La Ricerca Operativa è insegnata a Ingegneria “Tor Vergata” nei corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Automatica e Ingegneria Gestionale: una conoscenza utile nel mondo del lavoro perché permette di fornire un rigoroso supporto alle decisioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy