• Google+
  • Commenta
28 giugno 2009

Associazioni Universitarie

Le Associazioni universitarie offrono agli studenti l’opportunità di fare esperienze umane attraverso attività culturali, sportive, associative e un sostegno significativo durante il percorso di studi. Di seguito si segnalano alcune Associazioni a cui rivolgersi per tutte le necessità accademiche e attività extra accademiche.Le Associazioni universitarie offrono agli studenti l’opportunità di fare esperienze umane attraverso attività culturali, sportive, associative e un sostegno significativo durante il percorso di studi. Di seguito si segnalano alcune Associazioni a cui rivolgersi per tutte le necessità accademiche e attività extra accademiche.
 
FUORI SEDE
L’ Associazione Studenti Fuori sede, ubicata al secondo piano dell’aula studio di giurisprudenza, nasce nel 1993 con l’intento di sostenere lo studente durante il proprio iter universitario ed anche di indirizzarlo verso il mondo del lavoro. Nel tempo, come sottolinea il presidente Domenico Depalo , l’Associazione si è contraddistinta per le battaglie in favore dei diritti degli studenti come la raccolta firme contro il caro autobus e ultimamente la corrispondenza con l’ EDISU per una più equa distribuzione dei posti mensa tra docenti e studenti. Sul fronte sociale si sottolineano le iniziative per una raccolta fondi a favore di Riccardo Pio, un bambino cerebroleso in cura negli Stati Uniti. L’ Associazione inoltre offre ai soci il collegamento ad internet tramite i suoi pc o tramite una rete wifi, che consente il collegamento tramite il proprio pc. In cantiere tre attività: l’ informatica e la tecnologia al servizio dell’indagine scientifica in collaborazione con il Dip di matematica informatica e i RIS , Corso di formazione politica, e Esempio di legalità Giovanni Falcone e Paolo borsellino. Sul sito www.studentifuorisede.net è possibile avere continui aggiornamenti e informazioni sulle convenzioni e agevolazioni per i soci.

ECONOMIA IN MOVIMENTO
Economia in movimento è un’associazione di nuova nascita, che si pone come punto di riferimento per gli studenti di economia. Obiettivo principale, da cui deriva la scelta del nome, è la promozione dello sport, inteso come strumento di aggregazione e mezzo di trasmissione di valori universali. L’associazione si propone di offrire agli studenti oltre che un costante tutorato anche la promozione di attività culturali, ricreative e ludiche. Sul fronte sociale si sottolinea la partecipazione all’iniziativa: “Un mattone per l’Abruzzo” finalizzata alla ricostruzione della casa dello studente all’Aquila, attraveso un torneo di calcio, in collaborazione con le Facoltà di economia, scienze politiche, giurisprudenza e ingegneria, che si è svolta il 21 maggio al campo comunale di Baronissi. Per ogni informazione ci si può rivolgere al presidente Nicola Prudente: n_prudente@hotmail.com.

SINISTRA FUTURA
L’Associazione nata nel 1985, sottolinea la sua appartenenza alla Sinistra politica. È una delle prime associazione nata quando l’Università era ancora a Salerno si è sempre occupata di assistere gli studenti nel percorso didattico, ma soprattutto di mostre, cineforum, manifestazioni. Impegnata anche in diversi fronti sociali offre agli studenti un costante confronto su temi sia legati alla didattica che extra universitari. Per qualunque contatto è raggiungibile al numero 089962148

ASP
ASP é l’associazione Scienze Politiche dell’Univesità di Salerno. Il progetto che persegue è la risoluzione delle problematiche di questa comunità studentesca. Si definisce un’ associazione senza partiti e senza padroni, attenta ad ascoltare ed offrire aiuto alle problematiche degli studenti. Assiste costantemente gli studenti nelle attività didattiche con aiuti nella compilazione del piano di studi, fornisce informazioni su corsi ed esami e sui costi e agevolazioni per i trasporti. È inoltre molto impegnata sul fronte della attività culturali e  formative. Nel 2007 ha organizzato il seminario “Giornalismo e politica” con la collaborazione della testa giornalistica “Corriere del mezzogiorno”. In programma la presentazione del libro Hamas, di Cardi Paola, il 21 maggio presso l’aula SP/2 della Facoltà di Scienze Politiche e il seminario “giornalismo e politica”. Non mancano iniziative ricreative come l’incontro “Musica, Giovani e Sud”, organizzato in Aprile con l’associazione Futura , a cui ha partecipato il gruppo dei Marlene Kuntz, prima del concerto svoltosi la sera nel parcheggio coperto del Rettorato. L’Associazione offre agli studenti anche servizi via web e scambi internazionali, promuovendo scambi culturali in Paese dell’Unione Europea. Il sito www.aspsalerno.it offre informazioni costantemente aggiornate.

PANTA REI
L’associazione Panta rei ha come obiettivo principale la tutela dei diritti degli studenti. Si impegna nella tutela degli studenti, oltre che nei tavoli istituzionali, soprattutto con l’attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio, distribuzione della guide, organizzazione di seminari e convegni sui temi più attuali, come la serie di seminari iniziata il 12 maggio su “Impresa e crisi dei mercati finanziari” con l’adesione della Facoltà di Giurisprudenza, la Scuola per le professioni legali dell’Università di Salerno e l’Ordine avvocati di Salerno. Inoltre propone l’utile corso BLS-D , tecniche basilari di soccorso e rianimazione cardio-polmonare. L’associazione offre, inoltre, agli studenti collegamenti ad internet tramite i propri pc.

AGAPE
AGAPE è un’ associazione che si propone come scopo la promozione e l’attuazione di iniziative di carattere sociale, artistico e culturale. Fornisce agli studenti un aiuto didattico, servizi burocratici, navigazione internet. In tutte le sue attività si inspira ai valori e ai principi cattolici, da cui è derivato anche il nome che in greco vuol dire “Amore”. Organizza diversi convegni su tematiche di attualità, corsi di formazione e si occupa di attività politica universitaria.

ZENIT
L’Associazione nasce nel 1994 ad opera di un gruppo di ragazzi della Facoltà di Ingegneria. Svolge un lavoro di raccordo tra gli studenti e la Facoltà di Ingegneria e non solo, portando la voce degli studenti negli organi di rappresentanza accademica. Organizza numerosi seminari, sia di natura tecnica che culturale, cineforum. Sempre pronta a fornire aiuto agli studenti per qualunque problematica di carattere burocratico. Si deve a questa associazione la creazione a ingegneria della rete wifi per il collegamento ad internet dai propri pc.

AUP “Don Luigi Sturzo”
L’Associazione, situata presso la facoltà di giurisprudenza, deriva il suo nome da Don Luigi Sturzo fondatore di Democrazia Cristiana. Vuole creare uno spazio per i cattolici all’interno dell’Università. Fornisce un costante supporto didattico agli studenti con informazioni sulle immatricolazioni, test di ingresso, mensa, modulistica. Inoltre organizza diverse iniziative teatrali, mostre d’arte, manifestazioni, concerti, sempre improntate all’ideologia cattolica.

AEGEE
AEGEE Salerno è una delle sedi più antiche d’Europa. L’AEGEE  (Association des Etats Gènèraux des Etudiants de l’Europe) è una delle più grandi associazioni studentesche d’Europa, negli anni ha organizzato un gran  numero di scambi culturali con altre associazioni e con 19 Summer Universities. L’AEGEE Salerno si impegna nel favorire l’inserimento degli studenti stranieri che svolgono il progetto Erasmus presso il nostro Ateneo. Negli anni ha organizzato e continua ad organizzare incontri di carattere internazionale come: un’Agorà europea (meeting oceanico, con la presenza di delegati da tutte le antenne d’Europa) e il “Summer University and Fund Raising Training Corse (conferenza tematica sugli aspetti della ricerca di sponsor per le associazioni studentesche e giovanili). La sede è ubicata all’interno dell’ufficio Socrates/Erasmus. Per informazioni su tutte le attività in corso e sulle convenzioni con alcuni locali e negozi di Salerno è possibile consultare il sito www.aegeesalerno.org.

ARCHIMEDE
L’ Associazione Archimede nasce nella facoltà di SSMMFFNN, non ha fine di lucro, intende perseguire finalità di solidarietà sociale. Si impegna nel supporto agli studenti e nell’orientamento alle matricole e laureati.  Ha inoltre sostenuto numerose battaglie riguardanti la mensa, trasporti integrativi, corsi di formazione. Il suo principale scopo è la crescita culturale e morale dei propri soci attraverso  attività formative. Organizza seminari convegni sugli avvenimenti di natura politica, economica e sociale. Offre notizie su corsi di recupero e lezioni consultabili con tutte le altre iniziative al sito www.associazionearchimede.it

SUI GENERIS
Sui generis deriva dal latino e significa “al di sopra delle parti”, l’associazione ha adottato questo nome proprio per sottolineare il fatto che si tratti di un’associazione apartitica, che ha lo scopo di aiutare gli studenti, tutelandone i diritti, fornendogli la necessaria assistenza didattica e curandone l’integrazione con il territorio. Oltre ad offrire un costante tutorato l’associazione organizza diverse attività: culturali, musicali, sportive, teatrali. Si è occupata della nascita del corso teatro in ateneo “teatro studio”, del gruppo degli Artisti Universitari e con altre associazioni ha contribuito a realizzare diverse manifestazioni come il festival musicale: Live at Fisciano Village. L’associazione è raggiungibile al sito www.sui-generis.it

IPERURANIO
L’ Associazione nasce nel 2002 nella facoltà di Farmacia. Ha lo scopo di agevolare e rendere più piacevole la vita universitaria. Il nome rimanda all’iperuranio di Platone, il mondo metafisico che custodisce le idee perfette in grado di regolare la conoscenza del mondo reale, infatti l’associazione si pone come realtà in cui elaborare le idee per facilitare la vita universitaria. Le iniziative spaziano in diversi campi: dall’orientamento alle matricole a manifestazioni a scopo benefico e sociale. Fornisce un servizio di internet point, distribuzione guide e modulistica, offre consulenza per i progetti Socrates/Erasmus e un contatto tra i soci e alcune aziende per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Tutte le iniziative sono http://iperuranio.interfree.it

MARTIN LUTHER KING
L’Associazione di Studenti universitari Martin Luther King nasce nel 2002 e si inspira ai valori di amore, libertà e uguaglianza espressi dal pastore evangelico Martin Luther King. È una associazione apartitica che si occupa di assistenza agli studenti di ogni facoltà. Inoltre promuove numerose attività culturali su temi storici, filosofici, scientifici e campagne contro la dipendenza dall’alcool, dal fumo,dalle droghe. Offre agli studenti un costante confronto e dialogo interculturale ed interreligioso. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.mlking.net

ISF
Ingegneria Senza Frontiere coopera con i paesi in via di sviluppo e con aree disagiate. Il gruppo mira a mettere a servizio delle comunità più svantaggiate le proprie conoscenze e professionalità. Organizza per gli studenti seminari e convegni su diversi temi come: “Tecnologie e soluzioni nella gestione dei rifiuti solidi urbani”che si terrà a Fisciano il 21 e 22 maggio o “Il controllo del rumore prodotto dalle reti di scarico” a Salerno il 28 maggio. L’associazione inoltre prevede il supporto allo sviluppo di tesi di laurea e dottorato, la partecipazione a programmi di ricerca scientifica e l’istituzione di borse di studio.

Danilo Iammancino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy