• Google+
  • Commenta
11 agosto 2017

Santa Filomena: frasi buon onomastico e significato del nome Filomena

Immagini auguri per Santa Filomena
Immagini auguri per Santa Filomena

Immagini auguri per Santa Filomena

Il giorno 11 agosto è la data in cui si festeggia Santa Filomena: origini, storia e significato del nome Filomena, frasi auguri buon onomastico per Facebook, immagini e video per WhatsApp.

Sulla vita di Santa Filomena di Roma si hanno poche notizie certe.

Alcuni riferimenti biografici derivano da una rivelazione scritta da suor Maria Luisa di Gesù nel 1833. La tradizione vuole che Filomena sia stata la principessa dell’isola di Corfù.

A 13 anni si sarebbe recata a Roma insieme sui genitori per incontrare l’imperatore Diocleziano. Questi avrebbe minacciato di fare guerra contro il suo paese.

Diocleziano si invaghì di Filomena e le offrì il trono di imperatrice di Roma. La giovane però aveva già consacrato la sua verginità Cristo e rifiutò quindi la proposta dell’imperatore Diocleziano.

Filomena è un nome molto diffuso soprattutto al sud. Infatti le regioni in cui si conta la più alta percentuale di persone che si chiamano così sono la Campania e la Puglia. Questo nome femminile è abbastanza popolare anche in Calabria, nel Lazio ed in Basilicata. Per fare gli auguri ad un’amica, la mamma alla sorella che si chiama così ci sono diverse idee tra cui poter scegliere.

Ad esempio per inviare gli auguri attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea Facebook e Whatsapp si possono scaricare gratis cartoline, gif animate e video di auguri. Per rendere unico e divertente un messaggio si può invece pensare ad una frase spiritosa o ad una dedica romantica. Di seguito alcuni suggerimenti per festeggiare l’onomastico dell’11 agosto.

Santa Filomena: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Filomena

L’origine del nome Filomena è greca ed  il suo significato è amante della forza. Originariamente questo nome era portato da un’antica santa e martire, la cui esistenza è abbastanza oscura e che viene venerata il 5 luglio.

A Roma nel 19º secolo fu scoperta una tomba con scritto il nome Filomena. In un primo momento la fanciulla era stata identificata con la santa venerata l’11 agosto. La storia di questa santa è abbastanza leggendaria. Secondo le testimonianze si tratterebbe di una misteriosa giovane di cui si sarebbe invaghito l’imperatore Diocleziano.

Le reliquie della santa furono trovate il 25 maggio 1802 nelle catacombe di Priscilla a Roma. Secondo la leggenda la santa dell’11 agosto sarebbe stata la principessa di Corfù che all’età di 13 anni si sarebbe recata a Roma per fare visita a Diocleziano. L’imperatore si invaghì della fanciulla, e le offrì il trono di imperatrice di Roma. La giovane rifiutò perchè era promessa a Dio e per questo venne torturata. Dopo diversi tormenti e dopo aver vinto e superato miracolosamente diverse torture, Santa Filomena fu uccisa con decapitazione. La tomba della Santa fu ritrovata molti secoli dopo e sopra recava scritta la pace sia con te Filomena. La storia della Santa ci è giunta per mezzo delle rivelazioni, di suor Maria Luisa di Gesù, terziaria dominicana di Napoli. La monaca chiese alla Santa, di cui era devota, di mostrarle la sua storia e martirio durante le sue visioni. Il racconto della suora ha poi giustificato alcuni ritrovamenti e leggende che circolavano sulla santa.

Cartoline, messaggi di buon onomastico e auguri per Santa Filomena

Immagini auguri per l'onomastico Filomena

Immagini auguri Filomena

Se trovare le parole con cui scrivere una bella frase di auguri non è facile, di seguito si può trarre ispirazione da messaggi pronti e brevi dediche per fare gli auguri. In occasione di Santa Filomena sono state ideate frasi originali e messaggi di auguri divertenti, ma anche immagini con nome e video. Per rendere speciale un biglietto di auguri come una cartolina colorata, bastano poche ed originali parole. Come pure per far felice una persona cara nel giorno del suo onomastico si possono inviare immagini e video spiritosi e divertenti.

  • Buongiorno Filomena, ti auguro di essere serena, oggi che è un giorno fantastico e si festeggia il tuo onomastico!
  • Auguri Filomena, oggi sei tu al centro della scena, in questo giorno di festa con gioia il tuo nome si manifesta!
  • Buona giornata Filo a te che hai il miglior profilo che conosca, auguro tanta felicità e che non manchi mai la serenità!
  • Se c’è una persona fedele in amicizia quella sei tu Filo come dice il tuo stesso nome! Tantissimi auguri e felice onomastico!
  • Auguri alla persona più fedele che conoscono come dice il significato del tuo nome Filomena!
  • Auguri amore mio a te che sei la persona più fedele in amore che possa esistere come ricorda anche il significato del tuo nome!
  • Raccogli un raggio di sole posalo per il tuo onomastico suo tuo viso, regalati un caldo sorriso!

Video buon onomastico Filomena per Facebook e WhatsApp

Fare una sorpresa simpatica in occasione dell’onomastico è abbastanza semplice, soprattutto se si vuole stupire la persona festeggiata con un messaggio originale. Infatti Facebook WhatsApp consentono la condivisione gif animate, cartoline virtuali e frasi brevi. Gli auguri per l’onomastico di certo faranno felice chi festeggia il proprio nome. In occasione di Santa Filomena la alternative possibili sono tante. Al posto delle solite frasi fatte si può decidere anche di scaricare gratis e condividere un simpatico video per WhatsApp e Facebook, come quella che trovate di seguito.

Immagini con nome per l'onomastico Filomena

Immagini con nome Filomena

Tra i personaggi che festeggiano l’onomastico di oggi 11 agosto ricordiamo: F. Pennacchio, brigante italiana e F. Castelli, insegnante e politica. Ricordiamo anche F. Orlando e F. Moretti chitarrista.

Chi si chiama Filomena è una persona molto sensibile e paziente. Anche se attraversa momenti difficili, non si perde mai d’animo ed ha una grande determinazione.

Oltre che essere molto ottimista, è una persona forte, anche se all’apparenza può sembrare delicata e riservata.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI ONOMASTICO!

Curiosità legate al nome Filomena
Il giorno 11 agosto è Santa Filomena di Roma. Il significato del nome è "persona fedele" o "amante della forza"., l'origine è greca. Secondo una leggenda si tratterebbe della principessa di Corfù che all'età di 13 anni avrebbe fatto visita a Diocleziano.
Data onomastico11 agosto
SignificatoPersona Fedele
OrigineGreca
Numero fortunato5
ColoreBianco
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy