• Google+
  • Commenta
7 maggio 2010

Unisa. Il problem solving nella didattica: Rosetta Zan

Nei giorni dodici, tredici e quattordici Maggio 2010 la Professoressa Rosetta Zan terrà un corso di dottorato dal titolo “Il problem solving come approccio ai problemi di apprendimento e insegnamento della matematica“.

Il problem solving, tema centrale degli studi della docente nonché metodologia didattica che già nell’America degli anni settanta riceveva consensi e veniva ricorrentemente applicata in alternativa alla statica didattica tradizionale. Si tratta di un approccio che ha come obiettivo la risoluzione di problemi presentati in contesti di vita reale.

Secondo tale approccio è necessario attivare procedimenti attivi, motivazioni e interessi in una classe o in un gruppo che deve apprendere. Occorre un’analisi interpretativa e analitica per giungere all’obiettivo di risoluzione di un problema. Gli incontri della professoressa Zan si svolgeranno presso l’Università degli studi di Salerno, nella Sala riunioni del Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) – Invariante 12B – Piano primo.

Rosetta Zan, è oggi docente di didattica della Matematica presso l’università di Pisa. Dai primi anni della sua carriera accademica si è subito appassionata agli studi del problem solving e già nel 1986 realizzò per molti anni ricerche e studi sul tema, di tipo trasversale e matematiche; svolte inoltre indagini sui processi decisionali, un’indagine evolutiva sull’atteggiamento nei confronti della matematica. Attualmente è responsabile per l’orientamento del Corso di Laurea in Matematica nella Commissione di Orientamento per l’Università di Pisa.

Tra i suoi libri ricordiamo “Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire” (2007); “Problemi e convinzioni” (1998). Nota inoltre per le sue dissertazioni, poi riportate in un articolo su quelle che devono essere le caratteristiche, le qualità, il saper fare e il non fare di un insegnante “I danni del “bravo “insegnante”, che ha illuminato non pochi nell’arte dell’insegnamento nelle più svariate discipline.

Per partecipare al corso basta iscriversi on line. Previsto il seguente Calendario:
– 12 maggio 2010, dalle ore 15:30 alle 17:30;
– 13 maggio 2010, dalle ore 15:00 alle 19:00;
– 14 maggio 2010, dalle ore 10:30 alle 12:30.

Per info www.unisa.it

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata