• Google+
  • Commenta
4 marzo 2018

San Lucio: frasi di buon onomastico e significato del nome Lucio

Immagini auguri onomastico San Lucio
Immagini auguri onomastico San Lucio

Immagini auguri onomastico San Lucio

Il giorno 5 Marzo è San Lucio: storia, origini, e significato del nome Lucio, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter per amici e colleghi.

Il 5 marzo il calendario liturgico ricorda San Lucio I Papa. Il santo di oggi non appena fu eletto, venne arrestato e mandato in esilio. Fu il successore di San Cornelio e fu costretto a subire l’esilio per la sua fede religiosa.Affrontò le difficoltà del suo tempo con moderazione e prudenza.

Divenne pontefice il 25 giugno del 253, poco dopo la morte di San Cornelio. Nonostante il suo breve pontificato, riuscì ad emanare il decreto per il quale “ogni presbitero doveva essere accompagnato da due preti e tre diaconi..a testimonianza del comportamento di tutti“. Durante il suo papato non ci furono forti persecuzioni. Infatti dopo un breve esilio, San Lucio poté tornare a Roma, dove morì per cause naturali.

Fu sepolto nella cripta di San Callisto sulla via Appia. Inizialmente fu dichiarato santo, successivamente venne cancellato dal calendario universale della Chiesa.

Il nome Lucio può essere festeggiato in diverse date. Infatti si tratta di un nome molto popolare nell’antichità, e quindi sono numerosi i santi ed i martiri che il calendario liturgico ricorda con questo nome. Il 18 gennaio si ricorda un vescovo e martire. Il 6 maggio si ricorda il vescovo di Cirene, mentre il 3 dicembre il vescovo e martire di Coira.

Le idee per fare gli auguri di buon onomastico Lucio on-line non mancano. Gif animate, cartoline virtuali e simpatiche emoticon possono rendere speciale un messaggio di auguri. Ecco di seguito alcune idee per scrivere frasi divertenti ed originali da dedicare al papà, fidanzato al marito che festeggia il proprio nome il giorno di S. Lucio.

San Lucio: significato del nome, storia e origini, frasi auguri di buon onomastico Lucio

Immagini con nome per San Lucio

Immagini con nome Lucio

L’origine del nome derivata deriva dal praenomen latino Lucius, basato su termine lux, lucis, cioè “luce”. Il significato del nome di Lucio è quindi “luminoso”, “splendente”. San Lucio nacque a Roma, ma non si sa nulla della sua vita privata. Dopo la morte di papa Cornelio, gli successe Lucio che era un vescovo di Roma. Le persecuzioni cristiane sarebbero iniziate sotto l’imperatore Gaio Vibio Treboniano Gallo, per questo motivo anche Lucio fu esiliato lontano dopo la sua consacrazione.

Quando però Valeriano divenne imperatore, al santo del 5 marzo fu concesso di ritornare in città.

Sono diverse le testimonianze e le fonti che attestano il ritorno di San Lucio a Roma. S. Cipriano scrisse una lettera di congratulazioni per il papa, Affermando che il ritorno dall’esilio non rimpiccioliva la gloria della professione. La lettera è un’importante testimonianza della gioia della Roma cristiana per il ritorno del suo pastore. Secondo San Lucio, ai cristiani che erano ricaduti nel paganesimo, e che avevano poi riconfermato la professione della loro fede attraverso il martirio, non doveva essere più negato il godimento della comunione e della riconciliazione. S. Lucio morì all’inizio di marzo del 254. Secondo alcuni testimonianze, la data della sua morte sarebbe il 5 marzo, altre fonti invece riportano che il santo morì il 4 marzo e che fu sepolto il giorno cinque.

Immagini e biglietti con frasi di auguri di buon onomastico Lucio

Immagini auguri per San Lucio

Immagini auguri Lucio

Ci sono diversi modi per fare gli auguri di buon onomastico. Al fidanzato o al marito vanno frasi romantiche e pensieri dolci per ricordare quanto sia speciale il nome della persona amata. Al fratello o ad un amico invece sono perfette le battute simpatiche e in rima per augurare un felice onomastico in maniera divertente e spiritosa. Non mancano poi le cartoline attraverso le quali condividere una simpatica frase o una dedica per fare felice e stupire una persona speciale o un collega.

Di seguito messaggi pronti per scrivere parole simpatiche e divertenti a chi festeggia l’onomastico del 5 marzo.

  • Ricordarmi del giorno del tuo onomastico, mi fa capire che per me sei un amico fantastico. Auguri Lucio.
  • Il tuo nome è bello in qualsiasi lingua del mondo possa essere scritto. Buon onomastico e buona giornata!
  • Auguri di buon onomastico Lucio, ti auguro un giorno fantastico, gioia e simpatia possano farti passare una giornata in allegria.
  • Un nome bellissimo con un significato speciale non poteva che essere di una persona particolare. 
  • Auguri alla persona più lucente e luminosa, come dice il significato del tuo nome!
  • Il tuo nome significa luminoso, per questo ti auguro una giornata di sole e piena di luce.
  • Il calendario riporta il nome del tuo santo, ma nel mio cuore il tuo nome è presente ogni giorno. Auguri amore mio.
  • 5 lettere, quelle del tuo nome, come quelle della parola amore. Buon onomastico tesoro mio!

Video auguri onomastico Lucio per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Lucio
Il 5 marzo è San Lucio I Papa. ivenne pontefice il 25 giugno del 253, poco dopo la morte di San Cornelio. Il significato del nome è "luminoso" o "luce" "splendente". Parola che deriva dal praenomen latino Lucius, basato su termine lux, lucis, cioè "luce".
Data onomastico5 marzo
SignificatoLuminoso
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata