• Google+
  • Commenta
8 giugno 2010

Laurea Honoris Causa per Ermanno Olmi

Il preside della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Bari Vito Antonio Savino ha consegnato la Laurea honoris causa ad Ermanno Olmi. Il regista ha esordito nel 1959 con il film il tempo si è fermato e vanta una lunga e premiata carriera.

In questo mezzo secolo di attività ha diretto documentari, opere cinematografiche e film per la televisione. A testimonianza del fatto che l’importante è stare dietro la macchina da presa per poter raccontare.

Nei suoi film c’è una particolare attenzione alla vita e al mondo degli umili, da cui il regista proviene. L’attaccamento alla terra e ai suoi valori è un altro dei temi ricorrenti. Ed è proprio questo il motivo per cui Vito Antonio Savino ha consegnato la laurea ad Ermanno Olmi. La scelta di laureare il regista nella giornata mondiale dell’ambiente non è casuale.

Ermanno Olmi ha incontrato gli studenti e ha detto di essere molto emozionato. “Sono ottimista in merito ai problemi dell’ambiente ma è necessario che i nostri comportamenti quotidiani siano rispettosi” ha dichiarato l’illustre neolaureato.

Rosy D’Elia

Google+
© Riproduzione Riservata