• Google+
  • Commenta
1 giugno 2010

Post Laurea. I consigli per l’orientamento alla carriera

Oggi ,piu’ che in passato, il cambiamento del mondo del lavoro e contemporaneamente la riforma del sistema universitario,spingono a continuare e approfondire i propri studi dopo la laurea, nella maggior parte dei casi scegliendo di frequentare un Master, una Scuola di Specializzazione. Ma vi è anche chi preferisce un “piu’ semplice” Corso di perfezionamento.

I corsi di perfezionamento sono finalizzati all’approfondimento delle conoscenze in un determinato settore di studi. Sono di durata annuale,vi si accede tramite selezione e consentono di usufruire di una borsa di studio.
Non rilasciano pero’un titolo con valore legale, a differenza delle scuole di specializzazione.

Le Scuole di Specializzazione organizzate in ambito universitario hanno la frequenza obbligatoria e una durata che può variare dai due anni delle scuole di specializzazioni per le professioni legali, e per l’abilitazione all’insegnamento, fino ai cinque anni delle specializzazioni mediche.
Alla fine rilasciano il titolo, con valore legale, di “Specialista”.

Molte sono pero’ le difficoltà da affrontare per chi vuole frequentare una Scuola di Specializzazione.
Innanzitutto, ogni Università italiana attiva solo un certo numero di scuole di specializzazione sono attive, perciò è necessario informarsi per sapere in quali Università sia previsto il corso prescelto.
Poi il fatto che vi è un numero limitato di posti disponibili che varia a seconda degli atenei e delle facoltà. E,ancora, che è possibile iscriversi alle selezioni una sola volta per anno accademico.
Da ultimo,l’esame d’ammissione particolarmente complesso date le numerose domande di partecipazione.

Decidere dunque di frequentare una Scuola di Specializzazione richiede sacrifici soprattutto di impegno;ma non solo. Anche in termini di denaro.
Infatti,è vero che per gli iscritti sono previste nella maggior parte dei casi borse di studio,
ma non bisogna dimenticare che i costi dei corsi sono parecchio onerosi. Oltre a ciò,i sacrifici economici si intravedono anche nella semplice conseguenza della scelta di frequentare una Scuola di Specializzazione:il confronto reale con il mondo del lavoro dovrà essere ulteriormente posticipato.

I Master Sono corsi a carattere di perfezionamento e di alta formazione, che possono essere utili sia per studenti in cerca di un impiego ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi.Infatti,a chi ha già un impiego, sarà utile per migliorare le sue conoscenze e quindi la sua posizione nell’azienda.

L’ammissione è a numero chiuso, la selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica.
I corsi si articolano in: lezioni in aula; studio individuale; esercitazioni; attività di laboratorio; e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.

Il termine “master” è in genere utilizzato per indicare corsi che danno una preparazione su tematiche aziendali (marketing, finanza, gestione e direzione d’impresa, comunicazione aziendale, etc.).
Proprio per il carattere degli insegnamenti il corpo docente dei Master è spesso composto da “uomini d’azienda” più che da docenti universitari.

Il vantaggio principale dei Master -che durano almeno un anno- è il fatto che offrono una visione globale delle dinamiche aziendali e consentono di acquisire nuove competenze in tempi relativamente brevi.

A differenza di altri corsi di perfezionamento, questo rilascia un titolo di studio accademico.
A differenza dei corsi svolti all’interno delle Università, hanno un taglio più pragmatico e –anche se sono disponibili borse di studio- le quote di iscrizione sono assai più elevate di quelle universitarie.

In ogni caso,gli studenti universitari,benché dopo l’ultimo esame siano sfiorati dal pensiero che mai piu’ apriranno un libro nella loro vita,sono quasi tutti perfettamente consapevoli che la laurea è solamente l’inizio di un nuovo percorso formativo.

Roberta Nardi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy