• Google+
  • Commenta
18 giugno 2010

Università Ca’ Foscari: Harvard Summer School

Parte dunque la quinta edizione della Ca’ Foscari – Harvard Summer School che si svolge a Venezia tra giugno e luglio 2010 e che verrà inaugurata sabato 19 giugno in Aula Baratto nella sede centrale di Ca’ Foscari. La lezione di apertura sarà tenuta dal rettore di Ca’ Foscari, prof. Carlo Carraro su “Beyond Copenhagen:What we can and cannot do to savethe planet from climate change” .

La Ca’ Foscari Harvard Summer School è un programma di studio intensivo che permette a 120 studenti delle due Università (60 e 60) di studiare in un contesto internazionale e ottenere crediti formativi, riconosciuti da entrambi gli atenei, validi per i rispettivi percorsi di laurea.

I corsi sono tenuti in lingua inglese da professori di Harvard e Ca’ Foscari e riguardano l’area economica, umanistica e le scienze ambientali.
Quest’anno gli studenti di economia per esempio avranno l’opportunità di frequentare le lezioni degli economisti americani Efraim Benmelech, Stephen A. Marglin, Walter S. Barker, mentre quelli di lettere potranno seguire i corsi di Frank Fehrenbach, professore di Storia dell’arte e dell’architettura ad Harvard e di Werner Sollors professore di letteratura inglese.

A questi si abbinano varie attività extracurricolari, che favoriscano l’incontro tra gli studenti e i docenti italiani e statunitensi quali visite guidate ai luoghi di interesse storico-culturale, laboratori di artigianato, corsi di voga alla veneta e cucina.
12 sono le borse di studio erogate, mentre tutti gli studenti selezionati possono soggiornare presso la Residenza studentesca Junghans – Isola della Giudecca a prezzi convenzionati.

La Summer School, inaugurata a fine giugno 2006, ha accolto ogni anno un numero crescente di studenti e continua ad offrire una fruttuosa interazione tra i corsi grazie ai rapporti di collaborazione instaurati tra i docenti di entrambi gli atenei.

La novità di questa quinta edizione è il prolungamento a otto settimane di durata della scuola, di cui sei settimane di corsi e due di attività integrative, riguardanti le varie aree disciplinari, che si stanno svolgendo proprio in questi giorni. Tra queste, dei mini corsi con lezione e visita al Museo di Altino, lezioni sulle tecniche di scrittura creativa contemporanea attraverso i testi di Italo Calvino tenute dallo scrittore e docente di Ca’ Foscari Enrico Palandri, una full immersion nella cultura Armena con approfondimenti sui rapporti tra Venezia e gli Armeni dal Medioevo in poi e, per il settore delle scienze ambientali, seminari e corsi sul tema della gestione delle aree costiere e sui cambiamenti climatici tenuti nella sede di Thetis nella suggestiva cornice dell’Arsenale.

Da segnalare inoltre che il successo di questa collaborazione tra Ca’ Foscari e la Harvard University è dimostrata dall’ammissione di alcuni studenti cafoscarini a seminari della Kennedy School of Government e al dottorato presso la Harvard Graduate School of Arts and Sciences.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy