• Google+
  • Commenta
24 giugno 2010

Università degli Studi di Catania: laurea honoris causa in Storia contemporanea al senatore Emanuele Macaluso

Lunedì 28 giugno alle 18, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si terrà la cerimonia di conferimento della laurea specialistica honoris causa in Storia contemporanea al parlamentare e scrittore siciliano Emanuele Macaluso.

La proposta di conferire la laurea specialistica honoris causa in Storia contemporanea a un uomo politico come il senatore Emanuele Macaluso riguarda l’impegno – sempre culturalmente qualificato – da lui profuso attraverso l’attività politica, sindacale, di pubblicista, per agevolare il processo di pacifica democratizzazione della società italiana promuovendo la partecipazione alla vita politica delle classi lavoratrici e dei ceti più deboli.

E’ motivata, inoltre, dall’attenzione profusa nei confronti del Mezzogiorno d’Italia e dall’affetto con cui ha trattato la realtà siciliana dalla quale proviene. La sua più recente produzione saggistica e giornalistica va segnalata in modo particolare, poiché si distingue per lo spessore prospettico in cui colloca l’analisi politica, in ciò avvalendosi della dimensione storica come di uno strumento fondamentale atto a comprendere i processi osservati, ma anche strumento efficace per colloquiare con il pubblico.

Dopo l’intervento di apertura del rettore Antonino Recca, il preside della facoltà di Scienze politiche Giuseppe Barone e il prof. Rosario Mangiameli, ordinario di Storia contemporanea, esporranno rispettivamente la motivazione del conferimento della laurea e la laudatio del candidato. Concluderà la cerimonia la lectio doctoralis del sen. Macaluso.

Google+
© Riproduzione Riservata