• Google+
  • Commenta
12 agosto 2018

San Ponziano: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Ponziano

Immagini auguri onomastico San Ponziano
Immagini auguri onomastico San Ponziano

Immagini auguri onomastico San Ponziano

Il 13 agosto è Sant Ponziano: significato del nome, storia e origini della parola Ponziano, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp da condividere.

Il calendario liturgico in data 13 agosto ricorda Papa Ponziano, 18º Papa della Chiesa cattolica, vissuto nel terzo secolo. Il santo di oggi 13 agosto è il patrono della città di Carbonia e del Comune di Gandino. In questa data è ricordato non soltanto San Ponziano, ma anche Ippolito, un sacerdote che fu deportato insieme al santo del 13 agosto in Sardegna. Nel Martirologio romano si legge che entrambi scontarono una condanna per la professione della loro fede religiosa, essendo state vittime di una persecuzione diretta principalmente agli esponenti più importanti della Chiesa. Il loro corpi furono sepolti a Roma. I resti del pontefice furono poi portati presso il cimitero di Callisto, mentre quello di Ippolito furono sepolti nel cimitero sulla via Tiburtina.

L’epitaffio originale fu rinvenuto nella cripta di Santa Cecilia nel 1909. Della sepoltura del santo del 13 agosto si occupò direttamente Papa Fabiano. Un’immagine comune di papa San Ponziano e quella che lo ritrae con la spada e con delle vesti rosse.

Ponziano è una variante del nome Ponzio, ben più famosa e popolare. Il nome originariamente era piuttosto comune e veniva dato al quinto figlio in successione di nascita. Successivamente però venne sostituito dalla latino Quintus, e nel corso dei secoli è andato in disuso. L’onomastico del 13 agosto è quindi rivolto a tutti coloro i quali portano ancora questo antico nome. Di seguito immagini, foto e video per augurare buon onomastico Ponziano tramite social Facebook o con le applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp.

San Ponziano: significato del nome, origini e frasi auguri buon onomastico Ponziano e Ponzio

L’origine del nome deriva dall’antico gentilizio, diffuso già in epoca repubblicana come Pontius, e deriva dall’osco Pùntiis che corrisponde al latino Quintus. Il significato di Ponziano, variante di Ponzio, faceva riferimento all’ordine di nascita dei figli. L’onomastico si festeggia anche il 13 agosto, in ricordo di S. Ponziano Papa.

Immagini auguri per San Ponziano

Immagini auguri Ponziano

La sua data di nascita è ignota. Secondo il Liber Pontificalis nacque a Roma e suo padre si chiamava Calpurnio. San Ponziano fu eletto papa il 21 luglio 230 e regnò fino al 235.

Lo scisma di Ippolito di Roma continuò anche durante il suo episcopato, ma dopo la condanna di Origene Adamantio ad Alessandria d’Egitto (231-232), convocò a Roma un altro sinodo dove fu ristabilito quanto deciso durante il periodo Alessandrino.

La pace per la Chiesa durò poco perchè durante il regno di Massimino il Trace, iniziò una nuova persecuzione volta ad eliminare le cariche più importanti della Chiesa.

San Ponziano fu deportato insieme ad Ippolito in Sardegna, nell’isola di Molara. Per rendere possibile l’elezione di un nuovo papa, Ponziano si dimise il 28 settembre del 235. Al suo posto fu eletto papa Antero. San Ponziano morì a causa delle torture subite, circa un mese dopo l’abdicazione. I resti di Ponziano e di Ippolito furono fatti portare a Roma da papa Fabiano (236-250).

Immagini di buon onomastico Ponziano e Ponzio per WhatsApp

Immagini con nome per San Ponziano

Immagini con nome Ponziano

Trovare ogni volta le parole giuste attraverso cui fare gli auguri di buon onomastico non è facile. Ecco perché on-line è possibile trovare foto, video, cartoline e gif animate da dedicare a chi festeggia l’onomastico di oggi. Per San Ponziano un’idea potrebbe essere quella di inviare una frase originale o una cartolina con la scritta “Felice onomastico”.

Ecco messaggi originali e brevi battute in rima con la quale stupire un amico, il papà, il fidanzato o il figlio che si chiama Ponziano.

  • Oggi dovremo fare tanto baccano per festeggiare Ponziano, è sempre un gran giorno di festa quando il tuo nome si manifesta!
  • Volano veloci come con un aeroplano gli auguri per te Ponziano, oggi che è un giorno fantastico, festeggiando il tuo onomastico.
  • Hai un nome originale perchè sei uno speciale Ponzio, ti mando un augurio con simpatia e allegria augurandoti gioia ed armonia!
  • Buon onomastico Ponzio, non posso dimenticarmi di te e di quanto sei speciale. Il tuo nome è ormai scolpito nei migliori miei ricordi!
  • Mi fa piacere pensarti, perchè sei una bella persona e rendi questo giorno con il tuo ricordo migliore. Buon onomastico Ponziano!
  • Hai dato a questo nome la cosa più importante che ci possa essere, renderlo indimenticabile. Felice onomastico!
  • Oggi che è la festa del tuo nome, ti auguro che ogni tuo desiderio possa avverarsi.
  • I desideri sono fatti per momenti speciali come questi, ti auguro di realizzare quelli migliori che vivono in te. Sii felice e fai in modo che la magia oggi possa realizzarsi.  

Video auguri buon onomastico Ponziano e Ponzio per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Ponziano
Il 13 agosto è San Papa Ponziano, 18º Papa della Chiesa cattolica, vissuto nel terzo secolo. Patrono della città di Carbonia. Il significato del nome è "quinto nato". Parola che deriva dall'antico gentilizio, diffuso già in epoca repubblicana come Pontius, e deriva dall'osco Pùntiis che corrisponde al latino Quintus.
Data onomastico13 agosto
SignificatoQuinto nato
OrigineOsco-Umbre
Numero fortunato5
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata