• Google+
  • Commenta
23 giugno 2010

Università degli Studi di Padova: Tutto sulla liquirizia all’Orto Botanico

Venerdì 25 giugno alle ore 15.00 nell’Aula Emiciclo dell’Orto Botanico, via Orto Botanico 15 a Padova, si terrà l’incontro con Eugenio Ragazzi dal titolo Liquirizia: le virtù dell’antica radix dulcis organizzato nell’ambito del ciclo di conferenze della mostra “Padova, l’impronta della natura. L’horto medicinale e la diffusione del sapere botanico”.

Eugenio Ragazzi, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, è docente di Tossicologia e di Farmacognosia nell’Ateneo patavino. La sua attività scientifica, documentata da oltre 260 pubblicazioni e tre libri dedicati alla didattica in ambito farmacognostico, è rivolta allo studio dei meccanismi molecolari d’azione di composti naturali e di sintesi nel campo della farmacologia cardiovascolare, urologica e chemioterapica antitumorale.

La mostra “Padova, l’impronta della natura. L’horto medicinale e la diffusione del sapere botanico”, inaugurata il 21 aprile scorso nelle Sale espositive del Centro di Ateneo per i Musei, proseguirà fino al 30 giugno raccontando, attraverso quattro secoli di preziosi volumi, l’evoluzione degli studi scientifici e delle modalità di riprodurre il mondo vegetale. Vi sono esposti incunaboli, antichi volumi, manoscritti del Settecento ed erbari stampati tra il XV e il XVII secolo grazie all’invenzione del carattere mobile (1455 Johann Gutenberg) che consentì la stampa di precisi erbari illustrati. La mostra è organizzata con la collaborazione della Biblioteca dell’Orto Botanico, del Centro di Ateneo per le biblioteche, del Centro di Ateneo per i Musei e del Centro di Ateneo Orto Botanico.

Google+
© Riproduzione Riservata