• Google+
  • Commenta
22 giugno 2010

Università degli Studi di Parma: Spin-Off di ateneo

Venerdì 25 giugno, alle ore 9, presso il Centro Sant’Elisabetta dell’Università degli Studi di Parma (Campus Universitario) si terrà l’incontro “Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico: l’esperienza Spin-off nell’Università di Parma”. L’incontro, organizzato dal Comitato Spin-off dell’Università di Parma, sarà l’occasione per stimolare ricercatori e docenti a discutere i problemi connessi alla costituzione e alla gestione degli Spin-off universitari.

Gli Spin-off promossi dalle Università, che prevedono la partecipazione dell’Ateneo alla compagine sociale, rappresentano un’importante occasione professionale nonché uno strumento per rafforzare la diffusione della cultura d’impresa tra ricercatori e tecnici in formazione.

L’avvio di Spin-off della ricerca viene inteso sia come strumento di valorizzazione del patrimonio conoscitivo dell’Ateneo che come trasferimento al sistema produttivo di nuove conoscenze in campo scientifico e tecnologico. Obiettivo principale degli Spin-off è infatti proprio quello di favorire il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, per sostenere la ricerca e diffondere nuove tecnologie, con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale del territorio.

L’incontro sarà introdotto dal Rettore Gino Ferretti, a cui seguiranno gli interventi del Presidente del Comitato Spin-off di Ateneo Prof. Franco Bernini, del Prof. Enrico Dalcanale, che parlerà delle questioni connesse alla costituzione di uno Spin-off, e del Prof. Alberto Dormio, sugli aspetti salienti del business plan. Successivamente verranno presentate due esperienze di successo: il Prof Antonio Rizzi illustrerà l’attività di Id–Solution srl e il Prof. Alberto Broggi descriverà la realtà di Vislab srl. Infine il Dr. Enzo Bertoldi di Aster e la Prof.ssa Laura Ramaciotti, dell’Università di Ferrara e di Spinner, chiariranno gli aspetti legati alla possibilità di finanziamento iniziale e alle tematiche manageriali degli Spin-off.

Per informazioni dettagliate sull’incontro è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (Prof. Alberto Dormio e Ing. Francesco Galati, tel/fax. 0521-905853, e-mail albertoivo.dormio@unipr.it).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy