• Google+
  • Commenta
10 luglio 2010

ArtèNot 2010 VIII Edizione: giovani talenti cercasi

Anche quest’anno la provincia di Avellino si tinge dei colori dell’arte in tutte le sue forme. È per i giorni 27, 28 e 29 Agosto 2010 l’appunto con la Rassegna artistica e culturale ArtèNot giunta ormai alla sua ottava edizione. Già dalla sua prima edizione, ArtèNot si è proposta come iniziativa tesa a realizzare una fusione tra ricerca, sperimentazione, arte, conoscenza, volontà di fare arrivare oltre i confini territoriali la conoscenza delle realtà locali dell’area irpina.

A tal proposito il Comune di Quadrelle ha indetto il bando di concorso “Premio ArtèNot ‘10” Terza Edizione. Si tratta di un concorso fotografico aperto ai giovani, in particolare si rivolge a studenti universitari, alle scuole, e al mondo dell’associazionismo e dell’aggregazione giovanile. L’obiettivo è, attraverso delle istantanee amatoriali, descrivere il territorio irpino, in particolare il Parco Regionale del Partenio con i suoi luoghi incontaminati, i suoi straordinari paesaggi, la flora e fauna che lo caratterizzano.

Non ci sono limiti alla creatività: l’area tema del concorso fotografico potrà essere immortalata, infatti, in ogni suo aspetto e solo esclusivamente in base a quelli che l’artista riterrà i fattori più rappresentativi. Essendo obiettivo dell’ iniziativa la diffusione tra i giovani della conoscenza del Territorio Montano, del suo patrimonio culturale e delle risorse del territorio, si potrà raccontare per immagini della geografia, di geologia, della morfologia dell’ambiente, della sua flora e fauna, il lavoro dell’uomo sulla montagna. Si potrà, volendo posare sugli stessi luoghi e paesaggi, su architetture ed opere d’arte e descrivere l’artigianato e folklore, per testimoniare ciò di cui questi territori sono ricchi, ma anche denunciare alcuni scorci rubati come le montagne erose, le fabbriche abbandonate. Per partecipare al concorso fotografico occorre inviare la domanda di partecipazione e il materiale fotografico entro il 16 luglio.

Ma non è tutto perché ArtèNot ha indetto anche un ulteriore concorso. Si tratta del Premio Poesia Andrea Mattis” che nasce, in particolare, per regalare un’occasione a quanti trovano difficoltà ad esprimersi e a raggiungere i canali ufficiali, di far conoscere le proprie poesie e i propri racconti inediti. Il Premio Poesia si articola in due sezioni: in concorso – diviso in bambini (da 0 a 13 anni) e adulti (dai 14 anni in su) e fuori concorso. Anche in questo caso la scadenza per la presentazione della domanda e per l’invio delle proprie opere è il 16 luglio.

Per info
www.comune.quadrelle.av.it;
www.artenot.com
per il bando completo dei concorsi e per scaricare la domanda di partecipazione
http://www.comune.quadrelle.av.it/attachments/151_bando_foto_2010.pdf
http://www.comune.quadrelle.av.it/attachments/147_bando_poesia_2010.pdf

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy