• Google+
  • Commenta
4 luglio 2010

Dall’Università degli Studi di Milano nasce l’Università della Montagna!

Ebbene si! In un’ Italia piena di bellezze naturali come le nostre non poteva mancare un corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio istituito dall’Università degli Studi di Milano.

Il corso ha lo scopo di preparare laureati che abbiano acquisito, oltre al metodo scientifico di indagine e della sperimentazione, buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali.
Gli studenti dovranno essere in grado di svolgere compiti tecnici, gestionali e professionali in attività inerenti il settore agro-biologico e le relative tecnologie. Dovranno sviluppare la capacità di inserirsi negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extraeuropeo, e per far ciò sarà è fornita loro la possibilità di imparare una lingua straniera tanto da garantire la comunicazione e la gestione dell’informazione.

In particolare, il corso ha il fine di formare professionisti che possiedano una buona competenza di base nel settore agroforestale montano, che siano in grado di operare professionalmente nei vari aspetti connessi con l’organizzazione dell’attività produttiva montana, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’equilibrio territoriale, alla difesa dell’ambiente e allo sviluppo rurale.

Il corso di laurea fornirà anche le basi formative necessarie per l’accesso ai master e alle lauree magistrali dell’ area culturale di pertinenza, che verranno attivate dall’Università degli Studi di Milano.
La formazione del laureato comprende discipline di base e professionali di natura biologica, chimica, ingegneristica, tecnologica ed economica
Le attività didattiche prevedono lezioni relative a discipline di base, seguite da discipline di tipo professionalizzante, di carattere generale e specialistico.

I corsi sono organizzati in modo da favorire la costante attività degli studenti, con modalità didattiche nuove e sperimentali.
Gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, a professionisti, esperti, tecnici e manager esterni all’ Università.

Uno degli aspetti fondamentali di questo corso di laurea è caratterizzato dalla fase di Tirocinio, in quanto esso rappresenta il primo approccio con il mondo delle aziende private e pubbliche del territorio.

Gli studenti potranno essere supportati da un servizio di tutorato, attraverso una figura di riferimento che facilita l’ingresso nella struttura universitaria e svolge una funzione di orientamento per le scelte legate allo studio e al tirocinio.

E’ previsto un corso di alfabetizzazione matematica e chimica per gli studenti con lacune sui concetti e sugli strumenti matematici e chimici di base, fondamentale per un corso di studio di orientamento scientifico.

L’iniziativa per la realizzazione del Corso di Laurea triennale in Valle Camonica, a Edolo, è sostenuta da numerose ed importanti realtà locali, distribuite sul territorio dell’intera Regione: Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica Consorzio B.I.M. di valle Camonica e Comune di Edolo.
Gli Enti sostenitori hanno patrocinato la realizzazione della sede distaccata di Edolo della Facoltà di Agraria di Milano e, tramite varie iniziative, collaborano alla continuazione del corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano

Via Morino 8 – 25048 Edolo (BS)
Tel. e Fax 0364.71324 – E-mail: corso.edolo@unimi.it

Laura Muro

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy