• Google+
  • Commenta
25 luglio 2010

L’agricoltura biologica Californiana

Presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, via Napoli 25, aula “Amenduni” (piano terra), ha avuto luogo un incontro con:
Ken Dickerson Vice Presidente della ECO-FARM “Ecological Farming Association” California, U.S.A. dal titolo Organic farming in California: Experience learned by “Ecological farming Association”, L’Agricoltura Biologica Californiana, l’esperienza della “Ecological Farming Association”.

In un contesto informale e di assoluta cordialità, si è colloquiato in merito alle strutture organizzative delle associazioni dei produttori, le difficoltà e le opportunità offerte dall’agricoltura biologica californiana rispetto a quella della nostra regione, soffermandosi sulle iniziative di assistenza tecnica, “best practices”, formazione professionale nel settore dell’agricoltura biologica, di educazione e sensibilizzazione dei consumatori verso una sana alimentazione.

Particolare risalto èstato assegnato alle possibili collaborazioni con alcune aziende ed associazioni della California, riguardo le opportunità di formazione tecnico-professionale, lo scambio di conoscenze, la commercializzazione dei prodotti biologici, la formalizzazione di accordi o programmi d’intesa.

Di notevole rilevanza, pertanto, l’occasione di presentare e discutere proposte, iniziative, idee di collaborazione che possano contribuire ad avviare programmi di scambio bilaterale.

Sono intervenuti: agricoltori ed imprenditori, rappresentanti delle associazioni agricole e delle associazioni dei consumatori, tecnici e professionisti del settore agricolo, dirigenti degli enti locali, docenti, ricercatori, studenti e dottorandi.

Lucia Iorio

Google+
© Riproduzione Riservata