• Google+
  • Commenta
20 Agosto 2018

San Quadrato: significato del nome e frasi di buon onomastico Quadrato

Immagini auguri onomastico San Quadrato

Immagini auguri onomastico San Quadrato

Il 21 agosto è San Quadrato: significato del nome, storia e origini della parola Quadrato, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per  WhatsApp e Facebook per amici e colleghi.

Il 21 agosto il calendario liturgico ricorda San Quadrato di Utioca. Si tratta di un vescovo e martire della cui vita non si hanno notizie.

Secondo la tradizione, in nome della sua fede religiosa, non ha esitato, insieme a numerosi altri chierici e laici che condividevano la sua stessa professione di fede, a subire il martirio pur difendere il proprio credo religioso.

Il calendario liturgico però con lo stesso nome ricorda anche diversi altri santi. Ad esempio il 21 settembre si ricorda S. Quadrato di Magnesia, discepolo degli Apostoli che durante la persecuzione dell’imperatore Adriano, raccolse con fede e carità la Chiesa dispersa. Dedicò proprio all’imperatore un libro in difesa della religione cristiana.

Un altro S. Quadrato ricordato dalla Chiesa Cattolica è quello del 26 maggio, fu un apologista cristiano di cui parla lo scrittore Eusebio.

San Quadrato del 26 maggio fu uno dei più antichi apologisti cristiani. Dopo la morte di Traiano, subentrò nel governo dell’impero Elio Adriano. A lui S. Quadrato consegnò il discorso sempre in difesa della nuova religione cristiana. Secondo Eusebio, il discorso di S. Quadrato all’epoca divenne particolarmente celebre, tanto da essere tramandato poi tra gli altri compagni di fede. Quadrato del 26 maggio è stato uno dei più antichi difensori della fede cristiana, nel racconto di Quadrato inoltre sono riportate le testimonianze di numerose persone miracolate da Gesù, che quando venne scritto il suo celebre discorso, erano ancora in vita.

San Quadrato: significato del nome, storia, origini e frasi di buon onomastico Quadrato

Il nome deriva dal latino Quadratus, basato sull’omonimo aggettivo. Il significato del nome è “squadrato”, “ordinato”, “ben connesso”, “completo”. L’onomastico può essere festeggiato in diverse date. Infatti il calendario liturgico celebra diversi santi e beati che si chiamarono così. Ad esempio, il 26 marzo, si ricorda un martire con i santi Teodosio ed Emanuele in Anatolia. Il 1 maggio, si celebra un martire a Nicomedia sotto Decio. Il 26 maggio, S. Quadrato, vescovo di Atene (spesso confuso con l’omonimo apologista). Mentre il 21 agosto, san Quadrato, vescovo di Utica e martire.

Immagini auguri per San Quadrato

Immagini auguri Quadrato

Il nome oggi è andato in disuso e sono poche le persone che si chiamano così oggi in Italia. Molti danno questo nome per il significato al quale è legato. È tradizione celebrare l’onomastico in data 21 agosto, in memoria del vescovo e martire di Utica.

Secondo il Martirologio Romano, “il vescovo e martire, insieme a tutto il suo popolo, chierici e laici, rese testimonianza di fede in Cristo e, da buon pastore, seguì a quattro giorni di distanza il gregge che aveva pascolato”.

Immagini belle con nome e frasi auguri buon onomastico Quadrato

Immagini con nome per San Quadrato

Immagini con nome Quadrato

L’onomastico è una ricorrenza religiosa che viene celebrata ogni qualvolta ricorre la memoria liturgica di una particolare santo o beato. Quadrato è un nome che nel corso dei secoli è andato in disuso. Ciononostante on-line è possibile augurare buon onomastico del 21 agosto celebra questa ricorrenza. Per stupire amici e parenti, ecco allora alcune simpatiche idee per stupire un amico o il fidanzato, conoscente che festeggia il proprio nome in occasione di San Quadrato vescovo e martire.

  • Dal tuo nome sono abbagliato mio caro amico Quadrato ed oggi che il tuo nome si manifesta, ti auguro un meraviglioso giorno di festa.
  • Buongiorno Quadrato mio amico sincero e adorato, oggi che è il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Hai un nome originale come la persona che sei. Ti auguro di festeggiarlo con le persone a te care.
  • Ricordarsi del tuo nome e di te è un pensiero bello che ti cambia in meglio la giornata. Auguri.
  • Il significato del tuo nome lo conferma sei una persona precisa e ordinata. Auguri Papà!
  • Approfitto di questo giorno per ricambiare il tuo affetto e precisione, lo dice lo stesso significato del tuo nome che sei una persona scrupolosa. Buon onomastico Quadrato!
  • Ti giunga il mio pensiero di affetto per festeggiare il tuo nome.
  • Basta poco per essere felici, approfitta di questo giorno e dell’affetto delle persone care che ti sono vicine per non perderti nemmeno un secondo di gioia.

Video buon onomastico Quadrato per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Quadrato
Il 21 agosto è San Quadrato di Utioca. Vescovo e martire della cui vita non si hanno notizie. Il significato del nome è "ordinato", "ben connesso", "completo". Parola di origine latina che deriva appunto da Quadratus, basato sull'omonimo aggettivo.
Data onomastico21 agosto
SignificatoPersona ordinata
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreBlu
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata