• Google+
  • Commenta
6 luglio 2010

Università di Messina: Presentati oggi i progetti di comunicazione dell’ateneo

Il settore comunicazione d’Ateneo cresce e si rinnova. In un incontro con la stampa, svoltosi questa mattina in Sala Senato, i responsabili di questa area strategica, hanno illustrato i grandi passi avanti svolti in campo comunicativo dall’Università di Messina, che, come affermato dal Prorettore vicario, prof. Giuseppe Calabrò e ribadito da Federico Fugali, responsabile del settore comunicazione e U.R.P, deve diventare ancora di più “una casa di vetro”, perché, sottolinea Fugali, “più comunicazione equivale a più trasparenza”.

Tra i progetti che saranno messi in campo nell’immediato futuro, la realizzazione del nuovo sito d’Ateneo, con nuova veste grafica e una interfaccia dinamica che renda maggiormente fruibili i diversi contenuti. Spazio alla tecnologia, invece, con il “QR Code”, un sorta di codice a barre che inquadrato con la fotocamera di un normale palmare permette l’accesso a contenuti multimediali che rendono più ricco il quadro informativo del sito, inoltre, già visualizzabile via cellulare in modalità mobile.

Tra le iniziative in cantiere anche una “WebTv d’Ateneo”, una finestra video che in tempo reale potrà fornire informazioni sugli eventi più importanti della vita culturale dell’università.

Oltre al sito, il settore comunicazione, con la collaborazione dei suoi stagisti, ha sviluppato due nuovi canali informativi online: MyNews, contenitore di servizi video-giornalistici sugli eventi organizzati dall’Ateneo, e UnimeCultura, portale che punta alla valorizzazione delle risorse scientifiche e culturali dell’università, con un occhio aperto sulla città, il tutto con una cura particolare verso i contenuti multimediali.

All’incontro hanno inoltre preso parte Carmen Bonfiglio, responsabile Area Servizi amministrativi, di coordinamento e della comunicazione ,Valeria Ruggeri, capo Ufficio Stampa e Melchiorre Monaca, responsabile ICT d’Ateneo,.

Durante la mattinata sono stati inaugurati ufficialmente i nuovi locali del Settore Comunicazione, siti al terzo piano del Rettorato, dove sono ubicati l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Web, di cui è responsabile il dott. Giovanni Russo e l’Ufficio Numero Verde, che fa capo al dott. Roberto Familiari.

Google+
© Riproduzione Riservata