• Google+
  • Commenta
18 Agosto 2018

San Bertolfo: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Bertolfo

Immagini auguri onomastico San Bertolfo
Immagini auguri onomastico San Bertolfo

Immagini auguri onomastico San Bertolfo

Il 19 agosto è San Bertolfo: significato del nome, storia e origini parola Bertolfo, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amici e colleghi di lavoro.

Il santo di oggi 19 agosto è Bertulfo di Bobbio, nato  nel sesto secolo. Fu monaco cristiano, abate e missionario francese di regola colombiana. Era di nobile famiglia franca e parente di Sant’Arnolfo vescovo di Metz.

Giunse a Bobbio, un piccolo comune della provincia di Piacenza, e divenne monaco colombaniano sotto l’abate Sant’Attala al quale successe come terzo abate nel 627. A san Bertulfo è riconosciuto il merito di aver ingrandito il complesso religioso al quale fu messo a capo.

A questi meriti però seguirono anche delle opposizioni, determinate soprattutto dai vescovi vicini. Ad esempio il vescovo Probo di Tortona, chiese la sottomissione al proprio controllo del monastero.

La reazione di Bertulfo fu immediata: il santo del 19 agosto di fronte a queste pretese, decise di recarsi direttamente da papa Onorio I a Roma insieme al suo discepolo e biografo Giona. San Bertolfo fu accolto molto bene da Onorio I. Il papa chiese di essere reso meglio edotto della vertenza che era nata tra il vescovo e l’abate. Inoltre il Papa si mostrò particolarmente interessato alla regola secondo cui vivevano i monaci di San Colombano a Bobbio.

Bertulfo è un nome poco diffusa in Italia. Sono poche le persone che continuano a chiamarsi così, non soltanto perché l’origine del nome è belga, ma anche perché il culto del santo di oggi 19 agosto è poco diffuso nel nostro paese. In ogni caso, non mancano on-line le idee per augurare buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a San Bertolfo. Ecco allora di seguito idee simpatiche ed originali per stupire un amico o un conoscente che festeggia l’onomastico di oggi 19 agosto.

San Bertolfo: significato del nome, origini e belle frasi di auguri buon onomastico Bertolfo

L’origine del nome è germanica: è composto dagli elementi berht (“famoso”, “illustre”) e vulf (o wulfa, “lupo”). Il significato di Bertolfo può essere interpretato come “lupo famoso”, e in senso lato “guerriero famoso”. La sua diffusione è legata unicamente al culto verso il santo abate di Bobbio. 

San Bertolfo, volendo curare al meglio gli interessi del monastero che gli era stato affidato in qualità di abate, si recò a Roma per illustrare a Papa Onorio I ostacoli ed opposizioni che aveva ricevuto da parte di altri religiosi che non condividevano la sua politica. Il pontefice non intervenne negativamente sulla predicazione antiariana ed antipagana che fino a quel momento era stata condotta dai monaci di Bobbio. Riconobbe all’ordine ed ad altri monasteri maggiore indipendenza.

Immagini auguri per San Bertolfo

Immagini auguri Bertolfo

Durante il viaggio di ritorno, San Bertolfo fu costretto a fermarsi presso la Roccia di Bismantova, nell’Appennino tosco-emiliano, dove allora si trovava una munita fortezza. Il santo di oggi 19 agosto era partito da Roma ammalato, e venne colpito da una febbre fortissima. Guarito miracolosamente nella notte tra il 28 ed il 29 giugno, Bertolfo poté ritornare, senza altri inconvenienti, a Bobbio. Tornò ad occuparsi del suo monastero per circa tredici anni. Morì infatti nel 639, probabilmente il 19 agosto, giorno in cui a Bobbio si celebra la sua festa.

Immagini e frasi di buon onomastico Bertolfo da inviare con WhatsApp

Immagini con nome per San Bertolfo

Immagini con nome Bertolfo

Ci sono diversi modi per augurare buon onomastico. Il più semplice ed immediato è quello di condividere un’immagine con la scritta “auguri di felice onomastico” per Whatsapp. Oppure inviare tramite Facebook o anche via sms, un messaggio di auguri simpatico ed originale. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 19 agosto a San Bertulfo, ecco di seguito alcuni messaggi pronti, battute in rima ed idee personalizzate da scaricare gratis oppure da copiare ed incollare.

  • Il calendario ogni giorno ha un nome diverso in evidenza, ma nel mio cuore è sempre impresso solo il tuo nome. Buon onomastico Bertolfo.
  • Hai un nome particolare forse perchè sei una persona eccezionale. Auguri Bertolfo.
  • Sei forte come un guerriero, lo dice anche il significato del tuo nome. Buon onomastico e buona giornata!
  • Ti regalo il mio primo pensiero di questa giornata per il tuo onomastico. Auguri.
  • Sono le cose speciali ed originali come il tuo nome e come te a restarti impresse in mente e non passare mai inosservate. Felice onomastico!
  • Ricevi tanti auguri e le attenzioni di tanti ma soffermati sulle più importanti oggi, le tue e dedicati serenità per tanta felicità!
  • Il colore legato al tuo nome è il verde che ricorda anche la speranza. Te ne auguro tanta, auguri Bertolfo.
  • Sei una persona forte e combattiva, lo dice stesso il tuo nome per il quale oggi ti faccio tantissimi auguri.

Video auguri buon onomastico Bertolfo per Facebook e Twitter per amici

Curiosità legate al nome Bertolfo
Il 19 agosto è Bertulfo di Bobbio, nato  nel sesto secolo. Fu monaco cristiano, abate e missionario francese di regola colombiana. Il significato del nome e "lupo famoso". Paola di origine germanica: composta dagli elementi berht ("famoso", "illustre") e vulf (o wulfa, "lupo").
Data onomastico19 agosto
SignificatoLupo famoso
OrigineGermanica
Numero fortunato9
ColoreVerde
MetalloBronzo
Google+
© Riproduzione Riservata