Nella classifica di quest’anno l’ateneo fiorentino si colloca al quarto posto fra le università che contano più di cinquantamila studenti, guadagnando una posizione rispetto all’analogo rating dell’anno scorso.
Firenze si trova in cima alle graduatorie settoriali che riguardano i docenti (rapporto docenti/studenti, rapporto docenti/corsi, parere degli studenti sui docenti) e la valutazione studentesca, che ha come oggetto l’organizzazione della didattica (accettabilità del carico di studio, proporzione fra impegno di studio e crediti, organizzazione e soddisfazione complessiva).
Tra i parametri adottati per stilare la classifica, si segnalano quelli relativi agli studenti (percentuale di studenti in corso, crediti acquisiti procapite, laureati in corso), la qualità delle strutture, della ricerca, l’internazionalizzazione, il lavoro, le tasse, il web.
Il meccanismo di voto del rating adoperato ricalca il sistema di valutazione universitario: i 180 crediti sono stati suddivisi per le aree esaminate e a ciascuna di essa è stato attribuito un voto fra 18 e 30. Firenze ha totalizzato un voto complessivo di 92,52, vicino al 95,85 di Milano, primo ateneo in classifica.
Chiara Marcelli