• Google+
  • Commenta
8 agosto 2010

Da “man in black” a.. “man in red”!

Attenzione! Mi rivolgo a tutti i lettori di sesso maschile. Leggete attentamente perché credo che questo articolo potrà tornarvi molto utile.

Una ricerca condotta dall’Università di Rochester (New York), diretta dal professor Andrew Elliot e pubblicata sulla rivista “Journal of experimental psychology” ha dimostrato che gli uomini vestiti di rosso sono letteralmente irresistibili agli occhi delle donne.

L’esperimento, articolato in due fasi, è stato sottoposto ad un campione di volontarie di varie nazionalità. Ma vediamo nel dettaglio come si è arrivati a questo curioso risultato.

Prima fase. Gli scienziati hanno sottoposto ai volontari una foto in bianco e nero di un uomo con una maglietta, incorniciando la foto prima con un bordo rosso, poi con un bordo bianco.

A questo punto ai soggetti sono state poste tre domande, a cui dovevano rispondere utilizzando una scala di gradimento da 1 a 9: quanto è attraente la persona in foto? Quanto è piacevole guardarla? Incontrando faccia a faccia la persona in foto, sarebbe apparsa attraente?

Ed ecco un primo risultato: la foto con la cornice rossa è stata la più “gettonata” ottenendo, infatti, punteggi più alti rispetto a quella con la cornice bianca.

Seconda fase. Successivamente, ad un gruppo di donne gli scienziati hanno sottoposto prima una foto di un uomo con una maglietta rossa, poi con una maglietta verde. Il loro compito è stato quello di esprimere il proprio giudizio in base a caratteristiche quali sex appeal, attrattività e simpatia.

Ancora una volta, le foto in cui compariva il colore rosso sono state quelle che hanno riscosso più successo: l’uomo “in red”, infatti, è stato considerato più sessualmente attraente.

Queste le conclusioni del professor Elliot: “Quando le donne vedono il rosso si innesca in loro qualcosa di profondo e biologicamente radicato. Il rosso è pensato generalmente come un colore sexy solo per le donne. I nostri risultati suggeriscono, invece, che il legame tra rosso e sesso valga anche per gli uomini”.

E aggiunge: “Gli uomini dovrebbero essere consapevoli che il colore rosso può aiutarli in camera da letto così come in sala riunioni. Un uomo che si veste in rosso si sente dominante, quindi più sicuro di sé e si comporta in modo da tale da impressionare le donne”.

Il dettaglio rosso rende attraenti, insomma. I signori lettori sono avvisati: “effetto calamita” assicurato!

Sebastiano Liguori

Google+
© Riproduzione Riservata