• Google+
  • Commenta
4 agosto 2018

Sant Emidio: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Emidio

Immagini auguri onomastico Sant Emidio
Immagini auguri onomastico Sant Emidio

Immagini auguri onomastico Sant Emidio

Il 5 agosto è Sant Emidio: significato del nome, storia e origini della parola Emidio, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp da condividere e inviare.

Il calendario liturgico in data 5 agosto ricorda Sant’Emidio d’Ascoli. Il santo di oggi è stato un vescovo romano venerato come martire cefaloforo sotto Diocleziano dalla Chiesa cattolica.

Nella tradizione cristiana, con il termine cefaloforo si indicano i santi martiri che dopo la decapitazione avrebbero raccolto la propria testa mozzata reggendola fra le mani. Sant’Emidio è il santo patrono della città e della diocesi di Ascoli Piceno, oltre che della cittadina di Leporano. Inoltre Sant’Emidio viene invocato contro i terremoti.

Il Santo festeggiato oggi divenne molto popolare per la sua capacità di guarigione ed anche per alcuni miracoli che ha compiuto in vita.

Secondo secondo la tradizione, nella città di Treviri Emilio fu condotto con la forza dalla sua famiglia all’interno di un tempio pagano per rinnegare la sua fede cristiana.All’improvviso un terremoto distrusse il tempio. Sono diverse le leggende legate ai miracoli di Sant Emidio. Il patrono di Ascoli è ricordato in seguito ad eventi prodigiosi che riguardano i terremoti.

Il nome Emidio è diffuso soprattutto nella provincia di Teramo e di Ascoli Piceno. Sul calendario liturgico non ci sono numerosi santi con questo nome, e la sua popolarità nel corso dei secoli è andata in declino. Per fare gli auguri ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 5 agosto, non mancano le battute simpatiche, messaggi ed immagini per l’onomastico. Ecco alcune idee per festeggiare chi festeggia in occasione dell’onomastico di oggi 5 agosto. Ma anche come le frasi divertenti o gli auguri originali, le foto e cartoline da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp Twitter e Instagram.

Sant Emidio: significato del nome, origini, curiosità e frasi auguri buon onomastico Emidio

Immagini auguri per Sant Emidio

Immagini auguri Emidio

L’origine del nome è molto incerta. Secondo alcuni deriverebbe dal tardo latino nelle forme Emygdius o Aemygdius.

Secondo alcune fonti rintracciate stroricamente, potrebbe essere un adattamento latino di qualche ignoto nome gallico, mentre altre ipotesi lo riconducono al greco amygdale, che significa “mandorla”.

Secondo altre fonti rintracciate nella storia, infine, il significato di Emidio sarebbe “semidio” o di “semi Giove”.

L’onomastico si festeggia il 5 agosto in ricordo di Sant’Emidio di vescovo e martire. Il santo di oggi nacque Treviri nel 279 da una famiglia pagana. Nonostante le opposizioni del padre, si convertì alla fede cristiana e all’età di 23 anni ricevette il battesimo. Sant’Emidio si dedicò poi allo studio delle Sacre Scritture, diventando anche un bravo predicatore ed attirando su di se le ire dei pagani. Si recò da papa Marcello, dopo che un angelo in sogno gli aveva indicato di fare visita al pontefice. Venne ordinato vescovo di Ascoli ed iniziò le sua predicazione convertendo moltissimi pagani. La sua popolarità in quel periodo aumentò grazie anche alle numerose guarigioni che gli vennero attribuite.

Il governatore Polimio, credendolo incarnazione del dio Esculapio, gli promise in matrimonio la figlia Polisia. Sant Emidio però la convertì, suscitando l’ira del governatore che ordinò la sua decapitazione, come avveniva per i cristiani sotto Diocleziano. Prima di morire però Sant Emidio compie un ultimo miracolo: una volta decapitato, raccolse il proprio capo camminando sino al monte dove aveva costruito l’oratorio. Il santo morì il 5 agosto del 309.  Come numerosi sono i miracoli attribuiti al santo sia in vita che post mortem. Ad esempio, nel 1703 un violento terremoto colpì le Marche risparmiando Ascoli, protetta dal suo patrono. Per riconoscenza del 1717 gli abitanti eressero una chiesa in onore di Sant Emidio.

Immagini di buon onomastico Emidio da inviare con WhatsApp ad amici

Immagini con nome per Sant Emidio

Immagini con nome Emidio

La ricorrenza dell’onomastico si festeggia ogni giorno, quando ricorre la memoria liturgica di un particolare santo. L’onomastico di oggi 5 agosto è quello in cui si festeggiano tutti coloro i quali si chiamano Emidio. Ecco di seguito frasi originali per augurare buon onomastico ad amici e parenti su whatsapp e Facebook. Cartoline, biglietti e gif animate e foto con la scritta auguri di felice onomastico di certo renderanno ancora più speciale una bella frase o una dedica. Di seguito cosa scrivere per festeggiare Sant Emidio.

  • Oggi che è il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico perchè sei speciale ed hai un nome unico ed eccezionale!
  • Mi ricordo del tuo nome perchè mi ricordo di te. Auguri di buon onomastico Emidio!
  • Solo una persona come te, è impossibile da dimenticare oggi, nonostante un nome cosi originale.
  • Il tuo onomastico è la cosa più importante e bella di questo giorno. Ti voglio bene, tanti auguri!
  • Hai un nome pieno di significato, degno della persona che sei! Auguri Emidio!
  • Se il significato del tuo nome dice che sei un “semidio”, per me lo sei per intero. Ti amo!
  • Inomi sono scritti sul calendario, il tuo è inciso nel mio cuore, auguri ogni giorno amore!
  • Sei fortunato ad avere un nome cosi particolare ed originale, io lo sono di più per averlo imparato e per averti conosciuto.

Video auguri buon onomastico Emidio per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Emidio
Il 5 agosto è Sant'Emidio d'Ascoli. Vescovo romano venerato come martire cefaloforo sotto Diocleziano dalla Chiesa cattolica. Il significato del nome è "semidio" o "semigiove". Secondo alcuni deriverebbe dal tardo latino nelle forme Emygdius o Aemygdius.
Data onomastico5 agosto
SignificatoSemidio
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata