• Google+
  • Commenta
27 agosto 2010

Ecco la dieta perfetta: perdi peso e sei sazio!

Buone notizie per gli amanti del cibo. E’ in arrivo la dieta “perfetta”.
La soluzione sembra si basi sull’asse cibo-intestino-cervello. Questo è quanto sostenuto dalla ricerca degli scienziati dell’Università di Aberdeen (sezione Rowett Institute of Nutrition and Health) in Gran Bretagna, diretta dal professor Julian Mercer.
I ricercatori dell’Università di Aberdeen, stanno studiano come il cibo possa interagire con l’intestino e il cervello per capire che cosa induce l’individuo a mangiare di più e mettere su peso.

Infatti, partendo dal principio che alcuni cibi, con dosi significative di proteina, provocano nel consumatore una sensazione di sazietà più rapida in modo tale da permettere al cervello di fermare la nutrizione prima, il team inglese, si prefigge di sfruttare tale principio, creando cosi, una linea di alimenti, che diano una percezione di pienezza rapida, permettendo alle persone di godere di un buon pranzo senza aver paura di mettere su chili.

Bisogna trovare una strategia con cui affrontare l’ambiente e il problema dell’obesità”-questo è quanto sostiene Mercer– «Sappiamo, infatti, che ci sono alcune diete che consentono di mangiare fino a quando non ci si sente pieni, ma in realtà si consumano meno calorie di quanto si potrebbe altrimenti».

Ma questa scoperta, nonostante le ottime premesse, incontra alcuni oppositori che hanno seri dubbi su questo cibo “speciale” che, in realtà, potrebbe essere un prodotto modificato chimicamente o geneticamente, dagli effetti non prevedibili totalmente.

Speriamo solo che questa dieta, nonostante le opposizioni incontrate, sia davvero “perfetta” e che poter mangiare senza restrizioni sia davvero possibile!!

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata