• Google+
  • Commenta
26 agosto 2010

Politecnico di Milano: La qualità piace: test sempre affollati al Politecnico

Strumento per ridurre gli abbandoni e rendere i percorsi di studio più brevi possibili, il test d’ingresso del Politecnico di Milano, per i corsi delle Facoltà di Ingegneria, offre in totale 5620 posti a fronte di 7260 richieste (in lieve crescita rispetto allo scorso anno).(11806 iscritti quest’anno e 1190 si prenotano per il prossimo)

Una selezione, necessaria a garantire elevati standard qualitativi agli studenti, che decreta il costante successo del Test OnLine (TOL) anticipato al IV anno delle superiori. Il bilancio dell’iniziativa, a cinque anni dalla sua adozione, è estremamente positivo: sono 1190 gli studenti che quest’anno hanno deciso di iscriversi al test per assicurarsi un posto per l’anno accademico 2011/2012.
Analizziamo le tendenze generali di quest’anno.

Tra i corsi con un maggior incremento di richieste, vero boom di Biongegneria e Ingegneria Ambientale ( + 22%), seguito da Ingegneria Matematica (+ 20%) e Ingegneria Energetica (+ 17%).

Complessivamente, i corsi più gettonati rimangono Ingegneria Gestionale (con oltre mille richieste) e Ingegneria Meccanica (con oltre 850 richieste).
In calo del 10% le richieste per i corsi di Architettura e Design (5736 a fronte delle 6436 del 2009), con le eccezioni dei corsi di Scienze dell’architettura di Milano Leonardo e Architettura Ambientale a Piacenza. Le richieste rimangono però sempre più del doppio dei posti disponibili.

Le donne rappresentano il 40% delle aspiranti matricole con una netta preferenza per i corsi di Architettura e Design (il 57% degli iscritti al test di Architettura e Design è di sesso femminile).

L’ateneo si conferma calamita per gli studenti da fuori regione. Il podio per il maggior incremento di richieste è così composto: Toscana (+ 21%), Trentino e Calabria (+ 20%), Marche (+ 18%).

L’attrattività del Politecnico all’estero mantiene sempre un trend positivo: sono quasi 800 gli studenti stranieri che desiderano iniziare il loro percorso di studio al Politecnico. In particolare provengono dai paesi asiatici (38,4% del totale degli stranieri iscritti al test) e dall’Europa extra UE (27,7% del totale degli stranieri iscritti al test).

Tra le sedi non metropolitane del Politecnico spicca Piacenza con 215 preferenze e un aumento di richieste del 33% rispetto a quelle del 2009.
Queste le date dei test:

30, 31 agosto e 1, 2, 3 settembre 2010 con orari differenziati a seconda della sede di svolgimento: TOL di Ingegneria nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Lecco, Cremona e Piacenza.

7 settembre 2010, ore 11: Test di Architettura e Design nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como e Lecco.

Google+
© Riproduzione Riservata