• Google+
  • Commenta
14 Agosto 2018

Sant Alipio: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Alipio

Immagini auguri onomastico Sant Alipio
Immagini auguri onomastico Sant Alipio

Immagini auguri onomastico Sant Alipio

Il 15 agosto è Sant Alipio: significato del nome, storia e origini della parola Alipio, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amici e colleghi.

Il calendario liturgico in data 15 agosto celebra Sant’Alipio di Tegaste, vissuto tra il terzo e quarto secolo, e venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi. Sant Alipio è stato un vescovo romano amico di Agostino d’Ippona. Infatti entrambi furono battezzati nel 387 dopo aver vissuto a Milano ed in altre città italiane. Nel 394 Sant Alipio fu nominato vescovo di Tagaste. La sua memoria liturgica cade il giorno 15 agosto. Nel Martirologio Romano si legge “Commemorazione di sant’Alipio, vescovo di Tagaste in Numidia, nell’odierna Algeria, che fu dapprima allievo di sant’Agostino e poi suo compagno nella conversione, collega nel ministero pastorale, strenuo commilitone nelle lotte contro l’eresia e infine compartecipe della gloria celeste.”

Le notizie sulla vita del santo sono contenute quasi esclusivamente nelle opere scritte dal suo grande amico Sant’Agostino. Entrambi in età giovanile ebbero una vita piuttosto dissoluta, alla quale però seguì una conversione radicale e la totale dedizione poi alla fede cattolica. Nonostante quindi Alipio sia uno dei primi santi e martiri cristiani, le notizie relative alla sua biografia e vita sono ritenute abbastanza attendibili e consentono di poter conoscere gli aspetti più importanti della sua esistenza.

Alipio è un nome maschile che deriva dal termine di origine latina. Si tratta di un nome poco diffuso in passato, e che è andato in Italia progressivamente in disuso. Per augurare comunque buon onomastico ad un amico, ad un conoscente o parente che si chiama Alipio, è possibile comunque trovare on-line immagini e cartoline per l’onomastico. Ecco alcune curiosità sul nome, la storia del santo di oggi 15 agosto e le immagini da condividere su Facebook e Whatsapp per festeggiare chi si chiama Alipio, onomastico del giorno 15 agosto.

Sant Alipio: significato del nome, origini, storia e frasi di auguri buon onomastico Alipio

Immagini auguri per Sant Alipio

Immagini auguri Alipio

Il nome deriva dal latino alipes ed ha il significato di “che ha le ali ai piedi”. L’onomastico si festeggia il 15 agosto, data in cui si ricorda Sant Alipio. Questi nacque a Tagaste e strinse una tenera amicizia con Sant’Agostino d’Ippona. Entrambi studiarono retorica a Cartagine e successivamente si recarono a Roma per studiare diritto. Durante il soggiorno romano, un potente senatore romano cercò di corrompere Alipio il quale, tra lo stupore di tutti, riuscì a resistere sia alle minacce che alle lusinghe.

Agostino ed il santo del 15 agosto si recarono poi a Cassiciaco, dove si convertirono e ricevettero il battesimo il giorno 25 aprile del 387. L’anno successivo Sant Alipio torna in Africa e raggiunse la città originaria Tagaste.

Nel 391 segui Agostino nel monastero d’Ippona. Successivamente si recò in Oriente e strinse amicizia con San Girolamo. Divenne anche un ammiratore di Paolino da Nola, e nel 394 venne eletto vescovo di Tagaste. Nel 411 partecipò alla conferenza di Cartagine sostenendo insieme ad altri vescovi le dispute contro i donatisti e i pelagiani. Morì nel 430, nello stesso anno del suo amico Agostino, morto prima di lui ad Ippona.

Immagini di buon onomastico Alipio da inviare con WhatsApp ad amici

Immagini con nome per Sant Alipio

Immagini con nome Alipio

La ricorrenza dell’onomastico può essere celebrata in diversi modi. Attraverso l’invio di frasi bellissime e divertenti, oppure condividendo immagini con citazioni famose, poesie e dediche. Non mancano poi i video personalizzati che possono essere scaricati gratis da YouTube e condivisi. Per festeggiare l’onomastico del 15 agosto, e fare quindi gli auguri a tutti coloro i quali festeggiano Sant Alipio, ecco di seguito frasi simpatiche e battute in rima o messaggi originali da copiare incollare e inviare tramite SMS ad amici e parenti.

  • Un augurio con simpatia per una giornata di allegria, per un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico!
  • Che il giorno del tuo onomastico Alipio possa regalarti la cosa migliore che meriti, felicità affinché non manchi mai in tutti gli altri giorni la serenità!
  • Il giorno dell’onomastico è un momento per rinnovare l’amicizia e la mia verso te è sempre forte e grande. Buona giornata!
  • Non potrei mai dimenticarmi di un nome che mi riempie il cuore di gioia. Buon onomastico Alipio.
  • Uno nome speciale come questo, non poteva che averlo una persona eccezionale come te!
  • La frase più bella da dedicarti è quella con il tuo nome vicino alla parola auguri!
  • All’unico Alipio che conosco, all’unico amore della mia vita: tanti auguri!
  • Ti mando un augurio che ti giunga con le ali sotto ai piedi, proprio come dice il significato del tuo nome!

Video auguri buon onomastico Alipio per Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Alipio
Il 15 agosto cè Sant'Alipio di Tegaste. Nacque a Tagaste, fu vescovo romano e strinse una tenera amicizia con Sant'Agostino d'Ippona. Nel 394 Sant Alipio fu nominato vescovo di Tagaste. Il significato del nome è "che ha le ali ai piedi". Parola che deriva dal latino alipes.
Data onomastico15 agosto
SignificatoChe ha le ali ai piedi
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata