• Google+
  • Commenta
31 Agosto 2010

Università di Parma: Le prove dei corsi di studio a numero programmato: numero delle domande e luoghi dei test

In notevole aumento le domande a Scienze dell’Architettura e ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie
Sono ormai quasi tutti scaduti i termini per le domande di accesso ai corsi di studio a numero programmato, sia a livello nazionale che locale, dell’Università di Parma.Si tratta dei corsi di studio dell’Ateneo a numero programmato sia a livello nazionale che locale

Si tratta di 13 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 1 corso di laurea magistrale e 1 corso di laurea specialistica delle professioni sanitarie (già istituito ai sensi del D.M. 509/99).

Dai primi giorni di settembre avranno inizio gli esami di ammissione.

Giovedì 2 settembre, alle ore 8, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A – Campus universitario), si terrà l’esame di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Le domande sono 1547 per 220 posti disponibili, con un lieve calo rispetto alle 1728 domande dell’anno scorso. Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà a breve disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno la prova.

Sempre giovedì 2 settembre, alle ore 10, presso il Polo Didattico di Via del Prato (angolo Borgo Carissimi) si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili, sono state presentate 728 domande, in linea con le 769 dell’anno precedente. Per la Laurea magistrale in Psicologia, invece, non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel bando.
Venerdì 3 settembre avrà luogo il test di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria: l’appuntamento è per le ore 8 presso il Plesso Biotecnologico Integrato di Via Volturno 39. Anche in questo caso le domande sono in lieve calo: 420 per 20 posti disponibili (per il 2009/10 le domande sono state 491).

Chi vuole iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dovrà sostenere la prova lunedì 6 settembre alle ore 9 presso la Facoltà in Via del Taglio 10. Gli iscritti sono 465 + 3 extracomunitari (erano 456 nel 2009).

Martedì 7 settembre è la volta della Facoltà di Architettura: la convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’architettura è fissata per le ore 9,30 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A – Campus universitario); la prova avrà inizio alle ore 11. Le domande ricevute per il nuovo anno accademico sono 362 (+ 2 extracomunitari), con un notevole aumento rispetto ai 280 dello scorso anno.
Le prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie si svolgeranno mercoledì 8 settembre, a partire dalle ore 8.
I candidati saranno divisi in tre diversi luoghi: le Aule centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci 14), il Plesso Biotecnologico Integrato (via Volturno 39) e la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A – Campus universitario). Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà a breve disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione.

I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie hanno registrato un notevole incremento di richieste da parte delle future matricole: complessivamente sono state ricevute 1998 domande rispetto alle 1666 dell’a.a. 2009/10 (il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati). Gli aumenti percentuali maggiori sono registrati dai corsi di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (+56%), Tecniche audioprotesiche (+47%), Ortottica e assistenza oftalmologica (+40%) e Infermieristica (+26%), mentre in valore assoluto i corsi più richiesti sono di nuovo quelli di Infermieristica (721 domande) e Fisioterapia (639 domande).

Venerdì 10 settembre, alle 9 e alle 15, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A – Campus universitario) avranno luogo rispettivamente gli esami di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche, per cui sono state ricevute 408 e 189 domande. Non è possibile fare raffronti con lo scorso anno accademico, perché entrambi i corsi erano a libero accesso.
Infine, per il corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute l’esame di ammissione si svolgerà martedì 21 settembre, a partire dalle ore 8, presso le Aule Centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci, 14).

Le future matricole possono usufruire del nuovo servizio di immatricolazioni on line, che permette di iscriversi alle prove di selezione in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie Studenti. E’ sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: è possibile farlo direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.

Per chi non disponesse di un PC o di un collegamento a Internet, l’Università di Parma mette a disposizione alcuni computer presso il “Centro Servizi Studenti” in piazzale Barezzi 3, a Parma, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Prima di effettuare la scelta del corso di studio, è necessario verificare nel sito web del Corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse.

Sul sito web di Ateneo sono disponibili e costantemente aggiornate tutte le informazioni sui diversi corsi di studio; è anche possibile rivolgersi al Numero Verde 800-904084.

Google+
© Riproduzione Riservata