• Google+
  • Commenta
20 Agosto 2018

San Filiberto: significato del nome e frasi di buon onomastico Filiberto

Immagini auguri onomastico San Filiberto
Immagini auguri onomastico San Filiberto

Immagini auguri onomastico San Filiberto

Il 20 agosto è San Filiberto: significato del nome, storia e origini della parola Filiberto, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici.

Il calendario liturgico in data 20 agosto ricorda il santo di oggi è stato il fondatore delle abbazie di Jumièges, Pavilly e Noirmoutier. La sua popolarità si deve al fatto che fu uno dei principali oppositori all’egemonia dei sovrani Merovingi. San Filiberto è vissuto nella VII secolo, è spesso raffigurato con il bastone pastorale è il patrono di Tournus. Il santuario principale dedicato alla memoria del si trova propri a Tournus e lì sono custodite le sue reliquie.

La vita del Santo fu scritta intorno alla fine del VIII secolo da un anonimo monaco. Nonostante la biografia originale presenti numerosi prodigi e miracoli di dubbia attestazione, è considerata comunque un documento attendibile grazie ai numerosi dati storici che confermano l’esistenza del Santo.

San Filiberto fu educato presso la corte del re Dagoberto I ed abbracciò la vita monastica quando era ancora molto giovane. Il nome Filiberto è abbastanza popolare in Italia, poiché è molto diffuso tra i reali di casa Savoia. L’onomastico di Filiberto può essere celebrato in data 20 agosto, in ricordo dell’abate francese. Il 22 agosto con lo stesso nome viene ricordato un martire in Spagna. Per fare gli auguri di buon onomastico Filiberto, non mancano on-line immagini con la scritta auguri Filiberto, ma anche cartoline e messaggi per biglietti di auguri. Ecco tante idee da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram per augurare buon onomastico Filiberto al figlio, amico, fidanzato, papà o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 20 agosto.

San Filiberto: significato del nome, storia, origini e frasi di buon onomastico Filiberto

Immagini cin nome per San Filiberto

Immagini cin nome Filiberto

L’origine del nome deriva da un nome germanico, latinizzato in Filibertus e giunto all’italiano attraverso il francese. È composto dalle radici filu, “molto”, e beraht o berhta, “illustre”.

Il significato di Filiberto e la sua traduzione possono essere “brillante” o “molto illustre. Ma cerchiamo di capire meglio chi fosse questo santo.

S. Filiberto nacque in una nobile famiglia guascone. Il padre fu vescovo di Aire dopo essere diventato vedovo, Filiberto abbracciò la vita religiosa quand’era ancora molto giovane. Frequentò la scuola palatina presso la corte di Dagoberto I, la stessa frequentata dai santi Audoeno e Vandregisilo.

Nel 636 divenne monaco presso l’abazia colombiana di Rebais e nel 650 divenne abate. Per completare ed approfondire alcuni studi relativi alle regole celtico irlandesi più antiche, intraprese anche diversi viaggi nelle principali abbazie del suo Paese. Nel 654 fondò all’abbazia colombiana maschile  di Jumièges intitolata a San Pietro e nel 662 una femminile a Pavilly.

Nel 675 si oppose al ritorno al potere del maggiordomo di palazzo Ebroino. Per tale motivo fu esiliato, ma dopo poco tempo raggiunse Poitiers dove il vescovo Ansoaldo gli consentì di fondare un nuovo monastero sull’isola di Noirmoutier. Dopo la morte Ebroino, San Filiberto nel 684 fece ritorno presso l’abazia di di Jumièges, ma presto preferì tornare a Noirmoutier, dove si spense l’anno successivo e venne sepolto. Le sue reliquie sono custodite a Tournus, dove arrivarono nell’875.

Immagini con nome e frasi auguri buon onomastico Filiberto da dedicare

Immagini auguri per San Filiberto

Immagini auguri Filiberto

Per augurare buon onomastico Filiberto ad amici e parenti, ecco di seguito alcune frasi per l’onomastico divertenti e simpatiche.

Messaggi da copiare ed incollare, oppure brevi pensieri per lasciarsi ispirare e scrivere un biglietto di auguri bello per festeggiare l’onomastico del 20 agosto.

Ecco le immagini per San Filiberto, ma anche foto, cartoline e video da scaricare gratis e condividere.

  • Di una cosa sono certo che sei il mio migliore Filiberto ed oggi ti festeggio e te lo dico, mio caro amico!
  • Oggi che il tuo nome si manifesta, ti auguro un giorno di festa Filiberto perchè cosi con te io festeggiarti mi diverto!
  • Come dice lo stesso significato del tuo nome, sei la persona più famosa che c’è e come dimenticarsi oggi di te!
  • Oggi si festeggia il tuo nome ma ogni giorno si ricorda la bella persona che sei. Auguri!
  • Ti auguro di passare una meravigliosa giornata, sii felice ed il regalo migliore tu possa farti!
  • Sei l’unico amico con questo nome, è impossibile dimenticarsi di te, sei originale ed anche eccezionale. Buon onomastico Filiberto.
  • Oggi sei stato il mio primo pensiero, spero che questo mio semplice gesto sia importante e ti renda felice!
  • Volevo scriverti una frase originale per il tuo onomastico, ma poi ho pensato che il tuo nome fosse la cosa più bella da scrivere con la parola auguri.

Video buon onomastico Filiberto per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Filiberto
Il 20 agosto San Filiberto fondatore delle abbazie di Jumièges, Pavilly e Noirmoutier. La sua popolarità si deve al fatto che fu uno dei principali oppositori all'egemonia dei sovrani Merovingi. Il significato del nome e la sua traduzione possono essere "brillante" o "molto illustre.
Data onomastico20 agosto
SignificatoPersona illustre e famosa
OrigineGermanica
Numero fortunato9
ColoreBianco
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata