• Google+
  • Commenta
26 agosto 2010

Università di Udine: Oggi il termine per le domande di partecipazione ai test

Corsi di laurea a numero programmato, boom di preiscizioni all’ateneo di Udine

Per i corsi della facoltà di Medicina 1.957 domande per 328 posti

Prove di ammissione al via da giovedì 2 settembre

È di quasi sei volte superiore rispetto ai numeri di posti previsti la domanda di accesso ai corsi di laurea della facoltà di Medicina dell’Università di Udine. È quanto emerge alla chiusura – fissata a oggi 25 agosto – delle preiscrizioni per la partecipazione ai test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato dell’ateneo friulano. Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) in Medicina e chirurgia sono giunte 674 domande per gli 88 posti disponibili. Gli altri otto corsi di laurea triennale della facoltà hanno registrato in totale 1.283 domande di preiscrizione a fronte dei 240 posti disponibili. Complessivamente, dunque, la facoltà di Medicina dell’ateneo di Udine ha avuto 1.957 domande di partecipazione ai test per l’ammissione ai suoi nove corsi di laurea per 328 posti complessivamente disponibili. «Dati che confermano – sottolinea con soddisfazione il preside, Massimo Bazzocchi – l’alto indice di attrattività della nostra facoltà di Udine».

Questi, nello specifico, i numeri relativi agli otto corsi di laurea delle professioni sanitarie: Fisioterapia 417 domande per 25 posti disponibili; Infermieristica 346 e 121 domande per le sedi di Udine e Pordenone per 90 e 40 posti rispettivamente disponibili; Ostetricia 107 domande per 10 posti; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 64 domande a fronte di 25 posti; 54 domande per Tecniche di laboratorio biomedico per 10 posti; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia 142 domande per 30 posti; Tecniche di neurofisiopatologia 32 domande per 10 posti.

Per gli altri corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale, il corso interfacoltà in Educazione professionale ha registrato 121 domande per 50 posti, mentre per la preiscrizione ai corsi in Scienze della formazione primaria (120 posti) della facoltà di Scienze della formazione e in Scienze dell’architettura (147 posti) della facoltà di Ingegneria c’è tempo fino a venerdì 3 settembre.

Le prove di ammissione si svolgeranno a settembre. Si parte giovedì 2 con il test di Medicina a ciclo unico. Martedì 7 settembre è programmata la prova di ammissione a Scienze dell’architettura. Mercoledì 8 si svolgeranno le prove di ammissione alle lauree sanitarie della facoltà di Medicina e per il corso interfacoltà in Educazione professionale. Infine, lunedì 20 settembre si terrà la selezione per Scienze della formazione primaria.

Informazioni e indicazioni di sedi e orari delle prove, anche per i corsi di laurea a programmazione locale, sono disponibili sui Manifesti degli studi reperibili sul sito

www.uniud.it in “Didattica”, cliccando alla voce “Manifesti degli studi”.

Google+
© Riproduzione Riservata