• Google+
  • Commenta
25 settembre 2010

Ecologia in Aula Magna

A partire dal 27 settembre, presso l’Aula Magna della Sapienza, si terrà il XX congresso della Società italiana di ecologia dal titolo “Le scienze ecologiche oggi”.

Il congresso è incentrato sul tema dell’uso delle risorse in maniera compatibile con la conservazione della natura. Gli ecosistemi sono drasticamente sottoposti a duri cambiamenti che causano significative perdite di biodiversità.

La responsabilità della specie umana è rilevante e la scienza ecologica, percependo gli allarmi “gridati” dall’economia, dall’etica, dall’epidemiologia e le esigenze energetiche dell’umanità, amplia la propria visione sistemica dell’ambiente considerando più attentamente la presenza dell’uomo che è attore e destinatario della problematica ambientale.

La difesa degli ecosistemi basata esclusivamente sull’interesse economico è sbilanciata e non destinata a dare risultati duraturi. Fondamentale in quest’ottica è avviare iniziative di studio e di gestione improntate al principio dello sviluppo eco-compatibile volto a un miglioramento della qualità della vita e a un corretto uso delle risorse naturali.

Il congresso si propone di fare il punto sulle soluzioni possibili che, nell’era della globalizzazione, devono necessariamente includere sia approfondite conoscenze della struttura e del funzionamento della natura, sia impegni etici che investano i bisogni delle società nelle diverse aree del mondo.

E’ possibile consultare la brochure dell’evento cliccando su:
http://w3.uniroma1.it/site2010/images/stories/depl%20XX-SITE.pdf

Tommaso Ceruso

Google+
© Riproduzione Riservata