• Google+
  • Commenta
14 settembre 2010

Tirocini negli organismi dell’UE: un’opportunità presso la delegazione di Washington

La possibilità di lavorare all’interno degli organismi dell’Unione Europea si apre anche oltreoceano: presso gli uffici della delegazione di Washington è possibile infatti svolgere diversi tirocini, rivolti prevalentemente a giovani laureati e a studenti universitari interessati ad approfondire le proprie conoscenze riguardanti l’Unione, le sue istituzioni, attività, leggi, e i suoi rapporti con gli Stati Uniti.

I settori di impiego in cui saranno impegnati gli stagisti sono diversi, e riguardano le principali aree di interesse delle politiche comunitarie.
Tra i vari settori ricordiamo quello relativo all’agricoltura, per cui viene richiesta una preparazione in campo economico, politico e nozioni di commercio internazionale, che permette al tirocinante di confrontarsi con le questioni relative alle relazioni tra Europa e Stati Uniti in materia di politiche agricole.

L’aspetto più strettamente economico e finanziario viene affrontato in un’altra sezione (ECFIN), che ha lo scopo di monitorare gli sviluppi a un livello macroeconomico, portando avanti anche specifici progetti di ricerca. Tra le altre aree di interesse ricordiamo le seguenti: Food Safety, Health & Consumer Affairs; Political, Security & Development Section (PSD); Press & Public Diplomacy Section (PPD); Science, Technology & Education Section (STE); Trade Section; Transport, Energy & Environment Section (TEE).

Nella selezione dei partecipanti al progetto verranno privilegiati coloro che si renderanno disponibili full time, da lunedì a venerdì. I tirocini sono tutti su base volontaria, e si distribuiscono nell’arco dell’anno in tre semestri: da settembre a Dicembre (termine per la consegna della domanda: 15 maggio), da gennaio a maggio (termine per la consegna della domanda: 15 settembre), e da giugno ad agosto (termine per la consegna della domanda: 15 febbraio).

La domanda dovrà essere compilata allegando all’application form scaricabile dal sito http://www.eurunion.org/eu/index.phpoption=com_content&task=view&id=2266&Itemid=26 un résumé e una letter of recommendation firmata da un docente universitario.

Le domande possono essere inviate tramite fax al numero 202-429-1766, o via mail all’indirizzo delegation-usa-internship@ec.europa.eu.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: http://www.eurunion.org/eu/index.php?option=com_content&task=view&id=2267&Itemid=50.

Simona Corsetti

Google+
© Riproduzione Riservata